GUIDE ECO

Quanti tipi di risorse naturali esistono

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dovremmo sapere sulle risorse naturali presenti sul pianeta

Le risorse naturali sono elementi della natura che l'umanità ha da sempre usato per soddisfare bisogni ed esigenze. Sul pianeta esistono diversi tipi di risorse naturali, che vengono catalogate in base, soprattutto, all'origine e alla rinnovabilità. Il tema della disponibilità delle risorse naturali sul pianeta è di fondamentale attualità: soprattutto in passato e, purtroppo, ancora oggi in alcuni casi, gli esseri umani le sfruttano senza badare al fatto che alcune di essere potrebbero essere limitate e terminare. Con tutte le conseguenze che questo potrebbe avere sul delicato equilibrio dell'ecosistema terrestre.

Per quello che riguarda l'origine, le risorse naturali si possono classificare in:

  1. Risorsa biotica: sono risorse che hanno origine nella biosfera e possono moltiplicarsi, in base all'ecosistema in cui si trovano e alle relazioni tra elementi, che ne garantiscono una conservazione, però, anche in base all'uso che se ne fa. A questo gruppo appartengono risorse come le riserve ittiche, i combustibili fossili, le risorse forestali.
  2. Risorsa abiotica: sono risorse che hanno origine dalla litosfera e all'atmosfera, la loro quantità è decisamente limitata, perché non si possono moltiplicare. La disponibilità è di solito elevata, ma dipende sempre dall'uso che se ne fa. A questo gruppo appartengono risorse come quelle idriche (per questo motivo non bisognerebbe mai sprecare acqua) o minerarie.

In base, invece, alla rinnovabilità, le risorse naturali si possono classificare in questo modo:

  1. Rinnovabile, le risorse che si rigenerano continuamente e che non si esauriscono nemmeno con l'uso. Sono quindi sfruttabili costantemente senza timore che terminino improvvisamente. Appartengono a questa categoria risorse il vento, le radiazioni solari, il terreno agricolo, le fibre tessili, gli alimenti...
  2. Non rinnovabili, le risorse che sono disponibili in quantità limitata o finita, perché, come dice il nome stesso, non si possono rinnovare, prima o poi (nel lungo periodo, ovviamente) saranno destinate a terminare. A questa categoria appartengono risorse come il petrolio, il carbone, il gas naturale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.