VIVERE GREEN

Fondi di caffè: 5 usi per non buttarli

LEGGI IN 2'
Cinque idee per recuperare e non buttare i fondi del caffè

Se amiamo preparare il caffè quotidianamente, non siamo di certo i primi dato che la bevanda è tra la più consumate e apprezzate nel mondo.

Usare e bere caffè ha però un grosso impatto ambientale anche perché la polvere di caffè, una volta consumata la bevanda, finisce solitamente nella spazzatura e precisamente nel contenitore dell’umido. E se volessimo riutilizzarli in nome di uno stile di vita più green?

Ecco 5 usi intelligenti per non buttare i fondi di caffè

Ingrediente di bellezza

Perfetti come esfoliante aromatico per viso e corpo, ottimo per la pelle e anti-invecchiamento. In caso di occhiaie o occhi gonfi funziona come antinfiammatorio per occhiaie o occhi gonfi

Prodotto per le pulizie

Dato che la polvere è abrasiva può essere una alternativa ai prodotti per la pulizia. Pulire e sgrassare il lavello della cucina con la polvere di caffè aiuta a riciclare e risparmiare (non usare su porcellana o marmo perché può macchiare)

Elimina odori 

Mettere i fondi in un recipiente e poi nel frigorifero, nel congelatore oppure una manciata nella spazzatura per combattere i cattivi odori. 

Fertilizzante per piante

Aggiungere periodicamente i fondi al terreno delle piante. L’odore del caffè serve anche da repellente contro fastidiosi insetti come le formiche e dalle lumache. Riutilizzare i fondi di caffè è una soluzione economica e naturale rispetto all'acquisto di fertilizzanti in commercio.

Prodotto per la cura di Fido

Strofinare la polvere sul pelo di Fido prima di lavarlo. Il caffè aiuta come anti-pulci e funziona anche come ottimo esfoliante per la pelle. Il nostro amico peloso ce ne sarà grato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.