VIVERE GREEN

Cos'è la Giornata mondiale per la protezione della fascia di ozono

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sulla Giornata mondiale per la protezione della fascia di ozono

Indice dell'articolo

Il 16 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la protezione della fascia di ozono. Si tratta di un giorno molto importante per il nostro pianeta, perché ci ricorda quanto sia fondamentale l'ozono. Cos'è questa sostanza e perché abbiamo avuto bisogno di una giornata mondiale dedicata alla sua salvaguardia?

Cos'è l'ozono

L'ozono è un elemento della nostra atmosfera, un gas formato da tre atomi d'ossigeno. Si trova nella parte bassa della stratosfera, il secondo dei cinque strati in cui si divide l'atmosfera terrestre. Viene definito gas serra, un elemento assolutamente naturale fondamentale per la vita sul pianeta. Grazie alla sua presenza, sulla superficie terrestre i raggi ultravioletti che arrivano non sono così potenti, perché l'ozono svolge un'azione di filtraggio.

Il buco dell'ozono

L'ozono ha sempre protetto la Terra dalla potenza dei raggi del sole. In seguito all'industrializzazione, però, qualcosa è cambiato nel delicato equilibrio terrestre. L'inquinamento ha accelerato il fenomeno naturale dell'effetto serra, peggiorando il buco dell'ozono. Si chiama buco, ma non è un foro: infatti, si tratta di un assottigliamento dello strato che, indebolendosi, non riesce a filtrare bene le radiazioni solari. A peggiorare la situazione, interviene il sempre crescente inquinamento atmosferico e l'uso di sostanze pericolose per l'ozono, come i clorofluorocarburi, gas contenuti soprattutto nelle bombolette spray e negli impianti refrigeranti di condizionatori o frigo.

Perché esiste la Giornata mondiale per la protezione della fascia d'ozono

Evitare che questo "buco" si allarghi è fondamentale e noi possiamo fare molto, dal momento che è proprio per i nostri comportamenti poco sostenibili che la situazione è degenerata. L'International Day for the Preservation of the Ozone Layer, la Giornata mondiale per la preservazione della fascia d'ozono, è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 2000, proprio per sensibilizzare sull'importanza di proteggere questo importante scudo che abbiamo nella nostra atmosfera. Non possiamo permettere che si assottigli troppo, perché lo strato di ozono protegge la nostra salute, la biodiversità e gli ecosistemi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.