GUIDE ECO

Come ridurre l'inquinamento domestico

LEGGI IN 2'
L'inquinamento domestico è pericoloso per la salute. Ecco come evitarlo.

Indice dell'articolo

Spesso pensiamo che i pericoli per la nostra salute siano fuori dalla nostra casa: quando ci chiudiamo la porta di ingresso alle spalle, ci consideriamo al sicuro, ad esempio da smog e inquinamento, che purtroppo minacciano le nostre città. Invece, anche tra le mura domestiche possono nascondersi insidie non indifferenti. L'inquinamento domestico viene troppo spesso sottovaluto, ma i rischi per la salute di ogni membro della famiglia sono reali.

L'aria in casa non sempre è così salubre come ci potremmo aspettare. Sono tante le sostanze che mettono a rischio il nostro benessere:

  • biossido di azoto
  • particolato
  • formaldeide
  • benzene
  • xilene

Molte delle sostanze inquinanti derivano dall'abitudine di usare detergenti chimici che, di fatto, inquinano l'aria che respiriamo in casa. Le cause dell'inquinamento domestico sono molte e tra queste ci sono anche muffe, acari, monossido di carbonio, anche se i fattori inquinanti da tenere in considerazione sono decisamente più numerosi. Bambini e anziani sono i soggetti più vulnerabili.

Cosa fare per ridurre l'inquinamento domestico

Ecco le situazioni a cui dobbiamo prestare attenzione e come porre rimedio per rendere le nostre case più sicure da vivere:

  • Primo fattore da eliminare è senza dubbio il fumo. Per ogni componente della famiglia (adulto, bambino o pets che sia), il contatto quotidiano, anche in modo passivo, con le sigarette è dannoso. Non fumare mai in casa, soprattutto se ci sono dei bambini.
  • Attenzione, poi, anche alle onde elettromagnetiche. Oramai in tutte le abitazioni sono sempre più numerosi gli elettrodomestici. Non ci sono ancora certezze in merito ai possibili effetti sulla salute del campi elettrici e magnetici, ma è consigliabile comportarsi con prudenza. Limitiamo l'esposizione soprattutto dei più piccoli ai dispositivi wifi, ricordandoci di spegnere sempre quelli che non usiamo. 
  • Per i lavori "fai da te" poi è consigliabile l'utilizzo di prodotti sicuri, come vernici ad acqua e tempere naturali.
  • Attenzione anche all'inquinamento acustico. Televisore, stereo e videogiochi possono causare danni "inquinando" l'ambiente con il loro rumore costante. Il silenzio in casa a volte è proprio d'oro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.