GUIDE ECO

Come differenziare le lattine di alluminio

LEGGI IN 2'
Dove si buttano le lattine in alluminio?

Molto spesso di fronte ai rifiuti capita di chiedersi dove si debbano gettare determinati contenitori. Non sempre sappiamo bene come trattare i differenti materiali. Innanzitutto, è bene capire per prima cosa di che cosa sono fatti questi contenitori: leggendo l'etichetta o utilizzando app apposite sarà semplice risalire all'informazione. Il secondo passaggio, invece, è informarsi presso il proprio centro di raccolta o il proprio Comune dove quel materiale va conferito, così da non sbagliare mai. Ad esempio, come differenziare le lattine di alluminio e scegliere il bidone giusto dove buttarle?

Partiamo dal primo passaggio: come capire se la lattina è di alluminio. Sull'etichetta sono obbligatori anche i simboli del riciclo. Se trovi la scritta AL o ALU, allora il rifiuto va conferito dove ci sono i rifiuti metallici. Prima di gettare via la lattina, però, ricordati di togliere eventuali etichette di carta o altre parti che non sono in alluminio. Dove buttare adesso la lattina?

A questa domanda non possiamo darti una risposta univoca. Il motivo è presto spiegato. Ogni centro ambientale adotta modalità differenti di recupero dei principali materiali riciclabili. Per quello che riguarda l'alluminio, i cittadini di alcuni Comuni sono tenuti a conferire tali rifiuti all'interno del bidone del vetro, quindi insieme alle bottiglie in questo materiale. In altri Comuni, invece, la raccolta è la stessa della plastica (in un secondo momento verranno separati i diversi contenitori, ma a monte vanno tutti nello stesso posto). E in altri ancora, poi, esiste proprio il bidone specifico.

Quando non si sa dove differenziare qualche rifiuto, come le lattine in alluminio, è bene usare le app consigliate dalle autorità amministrative locali (come ad esempio l’app Junker, ormai usata da tantissime città e che consente di scansionare il codice a barre del prodotto per sapere dove buttarlo), oppure contattare il referente in Comune che saprà rispondere a tutte le domande o, ancora, chiamare o visitare il centro ambientale, così da non sbagliare più.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.