GUIDE ECO

Tutti i simboli raccolta differenziata da conoscere

LEGGI IN 2'

Se non conosci i simboli della raccolta differenziata, come fai a smaltire in modo corretto tutti i rifiuti che produci a casa o al lavoro? Recentemente, molte aziende hanno deciso di scrivere in modo chiaro e semplice dove buttare ogni parte della confezione, così da non sbagliare. E poi ci sono anche app che, tramite la lettura del codice a barre, danno una mano. Ma ci sono ancora contenitori che riportano sigle, numeri, simboli che spesso sono sconosciuti ai più.

Per una corretta raccolta differenziata, dobbiamo sicuramente conoscere i simboli che si riferiscono ai principali materiali che potremmo trovarci a dover buttare via. Scopriamo insieme quali sono quelli fondamentali, da tenere a mente e insegnare a tutti quanti.

  • ACC, simbolo della banda stagnata. Nei simboli della raccolta differenziata è identificato con il marchio FE dentro a un triangolo con frecce con il numero 40. Indica la raccolta differenziata delle lattine.
  • AL, simbolo dell’alluminio, posizionato dentro un triangolo con frecce e numero 41. Indica la raccolta differenziata delle lattine.
  • CA, simbolo del cartone poliaccoppiato, dove sono presenti altri materiali, come il tetrapak. Si può riciclare nella carta: Ca è scritto dentro un esagono.
  • PE, simbolo del materiale polietilene che può essere ad alta densità HDPE o bassa densità LDPE o PELD. Si trova dentro un triangolo con frecce con i 2 (HDPE) o 4 (LDPE). Indica la raccolta differenziata della plastica.
  • PET, simbolo del polietilene tereftalato, si trova dentro un triangolo con frecce contrassegnato dal numero 1. Indica la raccolta differenziata della plastica.
  • PI, simbolo dei materiali poliaccoppiati non si possono smaltire. Indica un rifiuto secco da gettare nell'indifferenziato.
  • PP, simbolo del polipropilene dentro un triangolo con frecce contrassegnato dal numero 5. Indica la raccolta differenziata della plastica.
  • PS, simbolo del polistirolo dentro un triangolo con frecce contrassegnato dal numero 6. Indica la raccolta differenziata della plastica.
  • PVC, simbolo del polivinilcloruro, si trova all’interno del triangolo con le frecce e il numero 3. Indica la raccolta differenziata della plastica.
  • VE, simbolo del vetro, si trova anche con il marchio GL dentro un triangolo con frecce contrassegnato dai numeri 70 - 71 - 72. Indica la raccolta differenziata del vetro.

Scopri anche i nostri consigli per ridurre i rifiuti a casa e al lavoro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione