DORMIRE BENE

Sonno, 5 abitudini dannose che non conosci

LEGGI IN 2'
Per essere davvero riposati dovremmo dormire 8 ore tutte le notti. Purtroppo la media è più bassa (6,8 ore per notte), perchè sono molteplici le cattive abitudini che ostacolano il riposo. Quali sono?

Sono moltissime le persone che non dormono bene e abbastanza. Secondo Business Insider, nel 1942, un uomo risposava per 8 ore, oggi questa media si è ridotta a 6,8 ore a notte. Ciò sta portando a una serie di effetti avversi, tra cui perdita di produttività, incapacità di apprendimento, irritabilità, mal di testa, incidenti sul lavoro, aumento di peso e persino un aumento del rischio di malattie cardiache.

Ecco quindi 5 abitudini che interferiscono con il sonno

Dormire sullo stomaco (o a pancia in giù). Gli esperti concordano sul fatto che questa posizione ti lascia vulnerabile al dolore e al disagio. Se ti senti spesso come se non dormissi bene, svegliandoti troppo rigido, questo potrebbe essere il motivo. Se il peso del tuo corpo sta schiacciando lo stomaco, sta in qualche modo anche interferendo anche con la curvatura della colonna vertebrale.

Andare a letto troppo presto. Può sembrare strano, ma sicuramente ha un merito, ma potrebbe non consentire di dormire bene tutta la notte, soprattutto se resti sveglio a lungo perché non riesci ad addormentarti.

Non avere un momento di defaticamento. Un'ora prima di andare a letto, usa questo tempo per rilassarti: 20 minuti per guardare un po' di tv o fare due coccole al cane, 20 minuti per lavarti e cambiarti, 20 minuti per sdraiarti sul divano.

Guardare l'orologio. Quando non riusciamo a dormire, si tende a fissare l'orologio. La verità è che, mentre lo fai, aumenti i sentimenti di stress e ansia, così come i livelli di cortisolo. Metti l'orologio in un'altra stanza.

Farsi il bicchiere della staffa. A molti piace bere un drink prima di andare a letto. Sfortunatamente, mentre dormi, il tuo corpo inizia a metabolizzare l'alcol, portando a effetti indesiderati (per esempio non riesci a raggiungere la fase REM).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.