INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare tanti gatti: ecco cosa vuol dire

LEGGI IN 2'
Se ci capita di sognare tanti gatti, ecco come interpretare il sogno

Spesso i simboli onirici non sono rappresentati da semplici oggetti o situazioni, ma talvolta anche da creature, come persone o molto più facilmente animali. I bestiari medievali erano un po' un libro di significati che dava descrizioni realistiche, ma anche interpretazioni filtrate dalla morale, testi che potrebbero facilmente essere usati per interpretare i sogni con un animale.

Di sicuro uno dei più interessanti è il gatto, che prende un'accezione negativa o positiva in sogno, a seconda di quello che significa per il sognatore. In molti ritengono i piccoli felini come esempio di grazia ed eleganza, ma anche indipendenza e bellezza, mentre per altre persone rappresentano un simbolo di sfortuna o soggetti non degni di fiducia.

Per questo motivo, ancora di più rispetto all'interpretazione di altri tipi di sogni, l'immagine onirica dei mici merita di essere approfondita e spiegata con calma e attenzione. In particolare, pensiamo se ci capita di sognare tanti gatti, siano essi in strada o in casa nostra.

In questo caso non è solo valida, ai fini di una corretta interpretazione del sogno, l'idea che il sognatore ha del gatto nella vita reale, ma anche il numero degli esemplari ha un significato. In linea generale una moltitudine di gatti che ti rende difficoltoso muoverti o camminare, ma anche compiere le azioni normali, significa che probabilmente hai una vita piena di cose da fare.

Questa immagine può anche voler dire che gli impegni che hai, forse ti stanno facendo perdere di vista qualcosa di importante, a cui invece dovresti prestare attenzione. Sognare molti gatti, specie se sono accolti fra le mura domestiche, potrebbe simboleggiare anche responsabilità a cui bisogna fare fronte e che probabilmente fanno sentire sotto pressione.

Ma c'è anche un'altra interpretazione di questa immagine onirica ed è la possibilità che in famiglia o in casa ci sia un po' di maretta. Forse ci sono delle situazioni che ci vedono su posizioni diverse e che ci fanno spesso litigare, proprio come a volte fanno i gatti soffiandosi e dandosi le zampate, magari anche solo per la contesa del posto sulla poltrona.

Le incomprensioni, anche quelle banali, possono comunque rabbuiare il clima che c'è sotto lo stesso tetto. Il partner, i figli o i coinquilini con cui, per qualche motivo, non andiamo d'accordo, si trasformano in gatti nei nostri sogni, arrabbiati o anche solo diffidenti o indifferenti, di sicuro non rappresentanti di calma e armonia.

Foto | Pixabay

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.