INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare gatti: l'interpretazione di colori e situazioni

LEGGI IN 3'
Sognare gatti ha vari tipi di significato, che dipendono da molti dettagli

Ci sono immagini oniriche ricorrenti e ce ne sono alcune che sono pregnanti a livello di simbologia. In quest'ultimo gruppo mettiamo sognare i gatti, che rappresenta un classico esempio di situazione dalle molteplici sfaccettature, derivanti sia dallo stato d'animo e dal modo di pensare del sognatore, sia dai dettagli del sogno stesso.

In generale i gatti rappresentano la creatività, la femminilità, l'indipendenza o il desiderio di raggiungerla, il caos, il potere e la sessualità. Ma a seconda degli stati d'animo di chi li sogna, possono essere interpretati come simbolo positivo o negativo, in quanto nell'immaginario collettivo questo animale così misterioso rappresenta sia la fortuna sia, al contrario, la disgrazia.

Come detto, molto dipende dalle credenze e dagli stati d'animo del sognatore. Come spesso accade, una sensazione positiva legata ad un'immagine onirica, rende il sogno stesso positivo. Perciò sognare un gatto che fa le fusa, che si struscia, che è tranquillo, rappresenta un sentimento rilassato da parte di chi lo sogna e quindi il significato non può che essere favorevole.

Al contrario, se il gatto è aggressivo, graffia, mostra i denti e il sentimento di fondo del sognatore è di paura o ansia, chiaramente la simbologia identifica una situazione negativa. In generale questo tipo di situazione rappresenta un senso di frustrazione nei confronti dei rapporti interpersonali e può indicare la sensazione di dare molto agli altri senza ricevere abbastanza in cambio.

Un gatto che graffia rappresenta una minaccia alla nostra serenità, allo stesso modo sognare un gatto nero che si avvicina a noi, ai nostri beni o ai nostri cari con l'intento di attaccare o comunque di nuocerci, vuol dire che nella vita reale siamo evidentemente preoccupati per una situazione che sentiamo sfuggire al nostro controllo. Non a caso il gatto rappresenta un qualcosa di imprevedibile.

Ma sognare gatti, come detto all'inizio, non ha solo interpretazioni negative. Se sogniamo gattini, il nostro io ci sta mettendo difronte ad una nostra esigenza di indipendenza che si sta formando. Lo stesso significato è attribuibile ad un sogno in cui siamo protagonisti del salvataggio di questo felino.

Se in sogno siamo alla ricerca del gatto di casa, probabilmente stiamo vivendo un momento in cui desideriamo non avere legami, ma essere un po' randagi e uscire dagli schemi. Mentre sognare gatti in gruppo può voler dire che ci sono molte cose a cui pensare nella nostra vita e forse stiamo perdendo di vista quelle che davvero contano.

Per quanto riguarda i colori, oltre al gatto nero, che può o non può identificare negatività, a seconda dello stato d'animo del sognatore, un gatto bianco in sogno può significare che siamo in attesa di qualcosa di nuovo nella nostra vita, ma anche che ci sentiamo senza difese nei confronti di una situazione che giudichiamo molto scomoda.

Un gatto dal pelo dorato significa invece buona fortuna e ricchezze, mentre un gatto rosso simboleggia gli sforzi per il raggiungimento di un obiettivo. Allo stesso modo un gatto di molti colori, può voler dire che con la nostra famiglia o il nostro team di lavoro, siamo vicini alla meta desiderata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.