INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

I soldi falsi in sogno: cosa significa quando accade

LEGGI IN 2'
I soldi falsi in sogno possono identificare senso di inadeguatezza

Non è inusuale che nei nostri sogni compaiano spesso i soldi, monete o banconote, ma anche valute straniere o non più in corso. Ma a volte può succedere che il denaro sia visibilmente contraffatto, quindi falso, segno che nella vita reale c’è qualcosa che non quadra e che il nostro inconscio ha colto subito.

I soldi falsi in sogno in genere rappresentano più qualcuno che qualcosa, sia esso il sognatore sia una persona che lui conosce. In genere chi fa questo genere di sogno percepisce che qualcuno a lui vicino sta fingendo di essere quello che non è o che i suoi sentimenti e le sue intenzioni non sono trasparenti come vuole far credere.

Il denaro contraffatto è quindi allegoria di un individuo altrettanto falso o ipocrita, o quantomeno qualcuno percepito in questo modo dal sognatore. Tuttavia, può anche accadere che sia esso stesso la rappresentazione onirica di quei soldi falsi.

Allo stesso modo infatti è possibile che il sognatore non si stia comportando in modo onesto e sincero nei confronti di qualcuno, sebbene consapevole del fatto che non sia giusto. Forse si sta tacendo a qualcuno di caro una verità scomoda e, anche se magari è per il suo bene, i rimorsi di coscienza si fanno sentire e si trasformano in sogno.

In particolar modo, se il sognatore spende il denaro falso o lo regala consapevole che si tratta di soldi contraffatti, è evidente che sente di aver tradito in qualche modo la fiducia di qualcuno. Se all’interno del sogno poi si viene scoperti, questo evidenzia il livello di vergogna e imbarazzo che si prova nella vita reale per i propri comportamenti.

I soldi falsi in sogno possono anche identificare un senso di inadeguatezza da parte del sognatore, che forse sente di non avere sufficienti forze per ottenere quello che vuole nel mondo reale. E per questo è costretto a ricorrere a sotterfugi o menzogne per aggirare l’ostacolo, pur sapendo, il sogno ne è testimone, di stare agendo in modo sbagliato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.