INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Che cosa significa sognare la primavera

LEGGI IN 2'

In sogno le stagioni sono talvolta protagoniste e sognare la primavera non è inusuale, sia che questo accada nel periodo caldo o in quello invernale. Ma certamente il significato può cambiare a seconda del momento in cui si vive questa immagine onirica. Il nostro io interiore può infatti suggerire emozioni e sensazioni molto diverse.

Se, ad esempio, il sogno avviene durante la stagione fredda, con molta probabilità si tratta del bisogno del sognatore di tornare ad un periodo dell’anno più mite e gioioso. Ma è anche possibile che la vita reale non sia così piena e soddisfacente come vorrebbe, motivo per cui la primavera è un simbolo di ricordi di momenti passati felici.

Ma anche il mese primaverile sognato, o quantomeno il momento, segnano una differenza nelle interpretazioni oniriche. L’inizio della primavera, quindi marzo aprile, simboleggia una sorta di risveglio nella vita reale, come se al sognatore aspettasse una fioritura, un periodo di attività frenetica, molte cose da fare, dopo il letargo invernale.

Al contrario, i mesi finali della primavera, quindi gli ultimi giorni di maggio e giugno, potrebbero significare la fine di qualcosa di importante. Forse un amore o un’amicizia sono al capolinea, ma in generale il sogno non mostra negatività, quanto piuttosto la chiusura doverosa di un capitolo della propria vita, per fare spazio ad un nuovo inizio.

Ci può anche capitare di sognare la primavera ma piovosa, in genere segno che la vita di tutti i giorni è molto solitaria. Se invece è una stagione ventosa nel sogno, è possibile che alle porte ci siano i tanto attesi cambiamenti, quali un nuovo lavoro, una promozione, o anche l’evoluzione della propria situazione affettiva.

La neve in primavera non è molto usuale, eppure sognarla ci può far capire quanto gli imprevisti nella vita di tutti i giorni ci stiano impedendo di raggiungere un obiettivo. Ma può anche essere che si possa sognare un dipinto primaverile che, se fatto dal sognatore, indica di solito la consapevolezza dei molti sforzi fatti per arrivare ad un traguardo che ancora sembra lontano.

E se il quadro è un oggetto che viene solo osservato, è indice dell’atteggiamento positivo che ha il sognatore.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione