INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare dei fiori: cosa significa questa immagine onirica

LEGGI IN 2'

La flora e la fauna sono elementi naturali spesso presenti nei nostri sogni, con significati che talvolta non cogliamo subito. Il mondo verde, in particolare, è pieno di esemplari diversi, con piante che in sogno possono essere interpretate in modo differente. Se ci capita di sognare dei fiori, è infatti essenziale capire il contesto ed i dettagli.

Ogni fiore ha infatti un suo significato, nella vita reale come in quella notturna, motivo per cui bisogna non tralasciare tipologie, forme, colori e stato. Ad esempio, fiori secchi o marci avranno significati diversi da quelli in pieno vigore, come rose o tulipani, dovranno essere interpretati in modo differente rispetto ad altri tipi di esemplari floreali.

I fiori, in generale, sono un simbolo di vita e dei suoi cambiamenti, ma anche un’allegoria dei sentimenti provati, come amicizia o amore. Nel dettaglio, se abbiamo sognato un campo fiorito, è probabile che il nostro subconscio ci stia chiedendo di liberare le emozioni e non trattenerle.

Se invece sogniamo dei fiori recisi, vi possono essere diversi significati, dalla presenza di un falso amico nella nostra cerchia, ma anche, al contrario, supporto dalle persone care. Se infatti ci vengono donati dei fiori in mazzo, è possibile che questa immagine rappresenti l’affetto che viene regalato ogni giorno da chi ci sta attorno.

È ancora diverso il significato del sogno dei fiori secchi, che potrebbero rispecchiare una certa insoddisfazione che stiamo vivendo attualmente. Se poi li troviamo appassiti in vaso, è possibile che tale immagine onirica rifletta una delusione vissuta, o una preoccupazione non ancora risolta.

Ma vediamo anche cosa possono significare le diverse specie di fiori in sogno, per interpretarlo correttamente e senza lacune. Ad esempio, i girasoli sono un simbolo di allegria, di sprone a seguire la propria strada anche nei momenti difficili, sono gialli come la luce, per questo sono rappresentativi di emozioni e situazioni gioiose.

Le rose rosse sono allegoria di amore e passione, come anche fiori dello stesso colore, che indicano felicità e relazioni a lungo termine. I fiori d’arancio poi sono simbolo di gioia e di novità attese e sperate, come un matrimonio, un avanzamento di carriera o un figlio in arrivo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione