INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare di camminare e come interpretarlo

LEGGI IN 2'

Ci può sembrare un’immagine onirica banale e senza significato eppure sognare di camminare rivela molto di noi. Il contesto, la velocità di camminata, la strada da percorrere, persino le condizioni atmosferiche e la pendenza del sentiero possono indicarci qualcosa. Per questo l’interpretazione del sogno va fatta con attenzione.

In generale, sognare di camminare è segno di movimento, di progresso, per questo è un sogno positivo, in quanto indica che non siamo fermi. Ma se la camminata è lenta o incerta, è possibile che non ci sentiamo sicuri del percorso che abbiamo intrapreso, se invece la strada è dritta, significa solitamente che stiamo percorrendo la via giusta.

Il sognare di camminare è anche una metafora della nostra crescita interiore, personale o anche professionale. È infatti segno che siamo pronti a iniziare una fase nuova della nostra vita, come un nuovo percorso professionale, o anche un matrimonio: in particolare, il sogno ci dà molti indizi in merito, mostrandoci nel dettaglio la meta del percorso.

Ma sognare un cammino solitario può anche essere simbolo di incomprensioni attorno a noi, o anche perdita di fiducia in quello che ci sta attorno. Tale tipo di sogno è accompagnato da cielo cupo, o anche ambiente notturno e se il percorso appare tortuoso, può essere sintomo di ansie e preoccupazioni che ci stanno accompagnando.

E ancora, se camminiamo scalzi, è segno che forse ci sentiamo vulnerabili in una determinata situazione o circostanza. Il cammino ci porta verso un cimitero? Forse il nostro inconscio ci sta dicendo che abbiamo bisogno di riappacificarci con qualcuno che è andato via, o capire che qualcosa di importante manca nella nostra esistenza.

Un percorso in salita, come si può immaginare, corrisponde agli ostacoli che rallentano il nostro incedere, qualcosa che rende faticosa la nostra camminata. Lo stesso se ci troviamo a camminare sotto la pioggia battente, un qualcosa che può rendere la strada scivolosa e incerta, segno che nella vita reale ci sentiamo poco sicuri e lenti, o in attesa che il tempo cambi.

Se sogniamo di camminare con accanto famiglia, partner o amici, è segno che abbiamo bisogno delle persone care per affrontare qualcosa e sentirci sicuri.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione