INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Baciare un morto in sogno: cosa significa

LEGGI IN 2'

I sogni non sono mai semplici da interpretare, specie quando si presentano con una simbologia che non ci aspettiamo. Ma anche quando sogniamo persone che ci hanno lasciato è difficile dare un significato immediato e scontato alle nostre immagini oniriche, sia perché sfiorano il nostro lato emotivo, sia perché certi atteggiamenti ci risultano poco comprensibili.

Se ci capita di baciare un morto in sogno, ad esempio, come fare a dare una spiegazione e capire quale paura o desiderio ci sta mostrando il subconscio? Il motivo più semplice per cui questo avviene è se abbiamo subito una perdita recente e in quel caso è molto naturale che la persona scomparsa possa essere parte del nostro mondo interiore.

La nostalgia, la stima che nutrivamo, la tristezza sono tutti sentimenti che possono scatenare la nostra emotività e trasformarsi in allegoria. In campo onirico non deve quindi meravigliarci di vedere quella persona a cui tenevamo, in teneri atteggiamenti con noi: la mancanza fa anche questo.

Ma può capitare anche di baciare un perfetto estraneo, qualcuno che sappiamo per certo sia scomparso, ma che non faceva parte della nostra vita. Ecco che l’affare si complica, perché qui il lato emotivo e sentimentale esce di scena, lasciando invece spazio ad altri tipi di sentimenti, ma soprattutto ad interpretazioni diverse.

Il bacio nei sogni rappresenta la tenacia per il raggiungimento dei propri obiettivi, ma anche la tenerezza o cambiamenti imminenti. La presenza di un defunto invece può essere simbolo di qualcosa di vecchio, come vecchie abitudini, storie, situazioni che esigono di voltare pagina.

Questo tipo di sogno quindi può significare che stiamo cercando di liberarci da qualcosa che sta ostacolando la nostra vita. Come detto, possono essere vecchie abitudini da cui non riusciamo a staccarci, ma anche un problema che non vogliamo affrontare, o che semplicemente stiamo cercando di evitare, negandolo.

La strategia, nella vita di tutti i giorni, è guardare in faccia ostacoli e assilli e risolverli correttamente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione