BELLEZZA

Smagliature interno coscia, perché si formano?

Le smagliature nell'interno coscia non sono un problema di salute, ma sono un inestetismo molto fastidioso che spesso compare in giovanissima età. Ecco qualche consiglio per curarle correttamente.
LEGGI IN 1'

Le smagliature sono delle cicatrici che si formano per un'oscillazione repentina del peso, ad esempio a seguito di una dieta molto aggressiva o a causa della gravidanza. La pelle si allunga oltre il suo limite, non è ben idratata, e compare questa venatura che può essere rossa o bianca, esteticamente poco piacevole. Tra i punti in cui si manifestano con più frequenza c'è l' interno coscia. Purtroppo quando ci si accorge della presenza delle smagliature è già troppo tardi.

Sono insidiose perché non fanno male e sono completamente indolore. Le smagliature in questa zona compaiono non solo a causa dell'aumento di peso, ma anche in pubertà, durante l'adolescenza, magari a seguito di una crescita molto rapida. Bisogna fare attenzione perché talvolta sono legate, invece, ad alcuni problemi come squilibri ormonali, uso di steroidi o di creme con cortisone. La buona notizia è che la smagliatura in questa zona non è un problema di salute.

La smagliatura nella parte interna della coscia è davvero poco piacevole alla vista e molte donne vogliono rimuoverla: non c'è una cura, ma ci sono dei trattamenti che possono sbiadire la cicatrice o comunque renderla meno evidente, come creme idratanti con complessi vitaminici, esfoliazioni, creme topiche per le cicatrice o il laser. Nella maggior parte dei casi, ammorbidire il loro aspetto è già sufficiente per rendere l'inestetismo meno evidente. In alcuni casi, possono sbiadire naturalmente nel tempo, soprattutto se vengono adeguatamente protette dal sole.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione