ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Skijoring, l’ultima pazza tendenza di viaggio

LEGGI IN 2'
Farsi trascinare con gli sci ai piedi da un cavallo o da una cane su un sentiero pianeggiante e possibilmente battuto, magari attraversando un bosco incantato. Si chiama Skijoring ed è un nuovo ed emozionante sport invernale.

Sei una fan degli sport invernali? Non vedi l'ora che arrivi la neve per metterti gli sci ai piedi o surfare sulla tua tavola? E allora devi assolutamente provare lo skijoring, un'esperienza davvero incredibile e anche una scusa per organizzare una vacanza alternativa.

Che cos'è lo skijoring?

Skijoring è una parola norvegese, che si traduce in "guida di sci". Una persona con gli sci si può far trascinare da un cavallo o da un cane lungo un percorso anche non battuto. Sicuramente gli anelli di fondo sono i sentieri più sicuri per chi inizia. Sebbene fosse in origine una modalità di trasporto artico, lo skijoring equestre si è evoluto in uno sport competitivo e un'attività molto divertente sulla neve. Non è uno sport estremo, perché viene praticato in situazioni sicure. Di solito l'ambientazione tipica è la cross country (ovvero le terre pianeggianti) con animali addestrati per andare al tuo ritmo. Chi lo ha provato lo identifica come una sorta di sci d'acqua sulla neve.

Dove andare per praticare skijoring?

In Italia non esiste ancora. Si possono fare corse con i cani da slitta, ma non ci sono centri per farsi trainare dai cani o dai cavalli con gli sci ai piedi. In Alto Adige esistono dei piccoli collegamenti di gruppo, un'alternativa al bus, per raggiungere senza togliere l'attrezzatura le piste. Se vuoi provare questo sport devi andare nelle regioni del Nord Europa, come la Norvegia o la Finlandia, oppure volare negli Stati Uniti: nel Montana, per esempio, ci sono numerosi resort che propongono questa esperienza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.