DORMIRE BENE

8 sintomi che sei esausta e devi riposare

LEGGI IN 2'
La stanchezza può essere sintomo di qualcosa di più profondo, come la depressione o un'infezione. Non devi mai sottovalutarla e, nel dubbio, ti conviene consultare il tuo medico di fiducia per valutare un piano per riprendersi.

Ti trascini, non solo durante la settimana, ma anche nel weekend. Potresti essere molto stanca, al limite dell'esaurimento. Non è una stanchezza normale, ma è molto più pesante. L'unica cosa che desideri è dormire, dormire e ancora dormire.

Quali sono le cause? La sindrome da stanchezza cronica si verifica quando i meccanismi di erogazione di energia nel corpo sono in calo o l'energia viene utilizzata dal sistema immunitario per combattere un'infezione cronica o uno stato depressivo.

Quali sono i sintomi comuni dell'esaurimento?

1. Non riesci a pensare lucidamente

2. Sei più che stressata

3. I tuoi abituali salutisti sono stati sostituiti da barrette di cioccolato, patatine e coca cola

4. Ti ritrovi a contare le pecore per troppe notti di seguito

5. Le tue labbra sono costantemente incrinate e secche

6. Non riesci a sopportare il pensiero della palestra

7. Ti manca il fiato, anche quando non fai nulla

8. Il tuo divano sta diventando rapidamente il tuo nuovo migliore amico

I sintomi comuni includono problemi di sonno, dolori muscolari o articolari, mal di testa, sensazione di vertigini o malessere e battito cardiaco veloce o irregolare (palpitazioni cardiache), ma ce ne sono molti altri, che possono essere spesso esagerati con l'esercizio. Se pensi di poter soffrire di sintomi di stanchezza o di estremo affaticamento, consulta il medico di famiglia. Sarà in grado di valutare i sintomi e prescrivere farmaci, se necessario.

Inoltre aiutati con l'alimentazione, partendo dal presupposto che ci sono delle cose che non ti fanno bene. Evita il caffè e i prodotti con caffeina, gli alimenti altamente trasformati o con zucchero (come torte, cioccolato e biscotti), preferisci il tè verde, frutta e carboidrati a rilascio lento per mantenere i livelli energetici più stabili.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.