LAVANDERIA

Simboli lavatrice: quali sono e cosa significano

LEGGI IN 2'

I simboli della lavatrice danno indicazioni utili per il lavaggio: vediamo quali sono e cosa significano. In particolare, prendiamo in considerazione i simboli dei programmi; quelli per sapere dove mettere detersivo, ammorbidente e candeggina; i simboli delle etichette dei vestiti e quelli che segnalano problemi e guasti della lavatrice. Facciamo una panoramica del significato, per approfondire clicca sui link.


Dove mettere detersivo, ammorbidente e candeggina
Per capire dove mettere ogni prodotto, puoi guardare i simboli del cassetto dei detersivi.

In genere il fiore indica l'ammorbidente, i numeri 1 e 2 o I e II indicano rispettivamente il detersivo per il prelavaggio e il lavaggio. A seconda della lavatrice, puoi mettere la candeggina nello scomparto del detersivo o in una vaschetta apposita oppure considerare di inserirla nel cestello.


Simboli dei programmi della lavatrice
Danno indicazioni sulle fasi delle operazioni della lavatrice (prelavaggio, lavaggio, risciacquo, centrifuga) o possono significare l'intensità o la tipologia del lavaggio.


Simboli delle etichette dei vestiti
Devi sempre guardare l'etichetta dei vestiti, per sapere come lavare, asciugare ovvero stendere e stirare il capo, senza rovinare il tessuto e le fibre.


Simboli dei problemi e dei guasti della lavatrice
Quali sono i simboli che indicano un particolare problema? E cosa significano? Ecco un elenco:

  • Chiave inglese: errori di impostazione o malfunzionamento;
  • Griglia: il filtro può essere sporco o ci sono problemi di pompaggio;
  • Rubinetto eventualmente sbarrato o con una X: mancanza di acqua
  • Vaschetta con la schiuma: c'è schiuma;
  • Velocità di centrifuga lampeggiante: può esserci qualcosa che non va nella centrifuga;
  • Altre sigle: alcuni modelli indicano gli errori con sigle specifiche formate da lettere e o numeri, perciò leggi le istruzioni della tua lavatrice.


In generale, ricordiamo che per i simboli della lavatrice, puoi guardare le istruzioni, anche per indicazioni specifiche relative al tuo modello.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione