CUCINA

Sicurezza in cucina, le 7 cose da fare e da evitare

LEGGI IN 2'

Farsi male in cucina è davvero semplice, tra coltelli, attrezzi affilati, padelle e acqua bollente. Ecco, quindi una serie di consigli e cose da evitare per la sicurezza di tutta la famiglia.

Impara a usare i coltelli. È più probabile che un coltello smussato scivoli e ti tagli rispetto a uno affilato. Mantenere i coltelli affilati è uno dei modi più semplici per tenerli al sicuro. Una soluzione semplice consiste nell'utilizzare un affilacoltelli.

Non utilizzare lo stesso tagliere per carne cruda, frutta e verdura. Tutti vogliamo evitare di lavare i piatti in più, ma questa è un'area in cui non dovresti prendere scorciatoie. Usare lo stesso tagliere per carne, frutta e verdura è un modo sicuro per rischiare di contrarre la salmonella. Se devi usare lo stesso tagliere, è più sicuro tagliare prima frutta e verdura, lavare accuratamente il tagliere con acqua calda e sapone, quindi preparare la carne.

Lavati le mani. Penseresti che questo sia un dato di fatto, ma la gente dimentica. È importante lavarsi le mani con acqua calda e sapone prima e dopo la cottura.

Non andare a piedi nudi. Indossa sempre scarpe chiuse mentre cucini. Le scarpe non solo ti proteggeranno da un oggetto appuntito che potrebbe caderti su un piede, ma terranno anche i tuoi piedi al sicuro da altri incidenti in cucina come vetri rotti e acqua calda o fuoriuscite di olio.

Non indossare maniche larghe. Le maniche lunghe e larghe possono intralciare e non una buona cosa quando hai a che fare con una fiamma vivace o un liquido caldo.

Abbi cura delle tue padelle. Durante la cottura, assicurati che i manici di pentole e padelle siano rivolti verso il centro del piano cottura. In questo modo, è difficile urtarli e far volare il liquido caldo. Tieni sempre a portata di mano presine asciutte o guanti da forno.

Non utilizzare utensili in metallo su pentole antiaderenti. Quando usi gli utensili giusti, le pentole antiaderenti sono sicure per cucinare. Tuttavia, gli utensili in metallo possono sfaldarsi o scheggiare il rivestimento antiaderente. Questo può, a sua volta, mescolare composti tossici chiamati PFA nel tuo cibo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione