RAZZE

Siberian Husky: caratteristiche, aspetto e prezzo

LEGGI IN 2'

Quando si parla del Siberian Husky sicuramente si fa riferimento a uno dei cani più amati di tutto il mondo. L'Husky, come viene comunemente e semplicemente chiamato, è considerato un cane da lavoro. Nei paesi del Nord viene spesso scelto come cane da slitta. Anche se ormai è diventata una razza da compagnia, della quale oggi ti raccontiamo tante cose: caratteristiche, aspetto, prezzo e curiosità.

E partiamo proprio per le curiosità. L'Husky ama correre, perché è sempre in movimento. Stiamo parlando di un cane elegante e che conquista per il suo fascino. I suoi occhi color ghiaccio non passano inosservati. Originario delle steppe della Siberia, nei primi del Novecento arriva in Alaska e poi negli anni Trenta del secolo scorso negli Stati Uniti vengono definiti gli standard di razza.

Aspetto del Siberian Husky

Il Siberian Husky è un cane di taglia grande. L'altezza al garrese è compresa tra 50 e 60 centimetri e il suo peso va da 16 a 27 chili. La testa ha dimensioni medie, gli occhi sono a mandorla e possono essere azzurri e marroni, ma anche avere colori differenti. Le sue orecchie sono piccole e dritte, coperte di pelliccia come il resto del corpo, che vanta un manto folto a pelo doppio, liscio, che può essere nero, bianco o intermedio. La coda sembra quella di una volpe. La pelliccia lo protegge sia dal caldo sia dal freddo.

Caratteristiche del Siberian Husky

La razza è nata libera, ma convive perfettamente con le persone, anche se dobbiamo sapere che ha bisogno di stare spesso all'aperto, di correre, di giocare, di sfogarsi. Ama la sua famiglia ed è affettuoso. Da cuccioli sono molto vivaci, per questo bisogna educarli bene fin da piccolini, stabilendo fin da subito chi è il capo branco. Il Siberian Husky è famoso anche per la sua testardaggine, ma è anche un cane docile, sensibile, sa farsi amare.

Prezzo

Fermo restando che il consiglio è sempre quello di acquistare cani di razza da allevamenti e allevatori certificati, che possano fornirti documenti, attestati di vaccinazione e pedigree. Oppure si può sempre provare in un canile, magari c'è un husky che non può più vivere con la sua famiglia che ha bisogno di affetto. Se opti per l'acquisto di questa razza di cane, il prezzo oscilla tra i 500 e i 700 euro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione