RAZZE

Alaskan Malamute: aspetto, caratteristiche, prezzo

LEGGI IN 2'

I cani di razza Alaskan Malamute sono bellissimi. Sono cani amati da tutti quanti e sono di solito abituati al freddo. Dal temperamento forte e deciso, si caratterizzano per manti di colori diversi e una coda piena di pelo. Se hai deciso di adottare un cane di questa razza, dovresti conoscere tutto quello che c'è da sapere sul suo conto, dall'aspetto alle caratteristiche, passando anche dalle cure necessarie per il suo benessere e il prezzo medio in allevamento.

Alaskan Malanute, aspetto

Questa razza di cani è una delle più antiche dell'Artico, dove venivano usati come cani da slitta perché molto forti e con il corpo molto muscoloso. Il portamento è molto fiero e dignitoso e li puoi riconoscere perché la testa è larga, le orecchie sono triangolari e il muso è molto importante. Il mantello, di solito ruvido, può essere di diversi colori. Quelli ammessi dallo standard di razza soo i seguenti:

  • rosso
  • bianco
  • pezzato
  • grigio
  • bicolore

Sono molto simili ai Siberian Husky, ma non li devi mai confondere.

Caratteristiche dell'Alaskan Malamute

Essendo cani nati nell'Artico, amano tantissimo le temperature fredde, quindi non sarebbero da scegliere se si vive in un luogo molto caldo, perché potrebbero soffrire le alte temperature. Amano giocare molto, quindi sono la compagnia perfetta per famiglie con bambini, ma sono anche pazienti con gli anziani e adorano trascorrere del tempo con loro. Sono molto affettuosi e protettivi verso il proprio nucleo famigliare, non sono mai aggressivi e amano giocare anche con gli altri cani.

Non amano però stare da soli e se vivi in appartamento potrebbero non gradire molto quegli spazi così stretti. Ricordati che hanno bisogno di fare molte passeggiate. Se è il primo cane, meglio optare per un'altra razza: sono affettuosi, ma diventano molto grandi e a volte sono un po' testardi nelle fasi di addestramento.

Prezzo degli Alaskan Malamute

Fermo restando che ti devi sempre affidare ad allevamenti qualificati e certificati, i prezzi medi possono variare da 900 a 1200 euro. Accertati che i cuccioli abbiano il pedigree, le vaccinazioni base e anche il microchip.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione