RICETTARIO

Sfogliata di carciofi e scamorza, la ricetta facile e gustosa

  • PIATTI UNICI
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Acqua q.b.
Succo di 1 limone
2 rotoli pasta sfoglia
500gr di carciofi ( anche sott'olio) 
10gr di scamorza fresca
Grana q.b.
1 spicchio d'aglio
20ml di olio evo
Brodo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE

I carciofi, ortaggi gustosi e versatili, possono essere anche protagonisti di una sfogliata gustosa. Basta acquistarli carnosi e teneri per prepararli come contenuto di una pasta sfoglia leggera e fragrante. I passaggi sono facili, e la ricetta è perfetta anche per chi è alle prime armi.

Mondare i carciofi, ed eliminare le foglie più dure ed esterne e la peluria dei carciofi. Pulire e tagliare i tre i gambi, mentre tagliare a fettine le corolle dei carciofi. Preparare una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano prima di cuocerli, inserendoli man mano che vengono tagliati.  

Quindi fare un soffritto con aglio e olio aggiungere i carciofi dopo averli tagliati a fettine. Lasciarli rosolare quindi aggiungere una tazzina di brodo e lasciar cuocere  dopo abver aggiunto sale e pepe.

Preriscaldare il forno a 180° C. Stendere nella teglia da forno dopo averla leggermente unta la prima foglio di sfoglia e bucherellarlo. Poi aggiungere i carciofi scolati, affiancandoli l'un l'altro, e tagliare la scamorza a fettine. Stendere il formaggio sul letto di carciofi.

Quindi grattugiare il grana e stenderlo al top degli ingredienti. A questo punto ricoprire con il secondo rotolo di sfoglia facendolo combaciare con il sottostante e chiudere ai lati schiacciando con i rebbi di una forchetta su ogni lato per far aderire al meglio i due rotoli. Fare dei fori anche sulla sfoglia al top e infornare per circa 40 minuti, e comunque fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata.

Sfornare e servire calda o tiepida, secondo i gusti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione