CONSIGLI UTILI

4 segnali che il tuo telefono è stato violato come il computer

LEGGI IN 2'

Nel telefono c’è la tua vita. Oggi gli smartphone contengono davvero qualsiasi cosa, dalle foto alle carte fedeltà, dalle carte di credito alla musica, dall’accesso al conto online alle app di spese. Solo l’idea di perderlo è frustrante, ma non è l’unico problema. Esistono anche i malware, che possono rallentare i telefoni, diffondere annunci pubblicitari nelle tue app legittime e nelle finestre del browser Web nel tentativo di generare entrate da clickbaity per i truffatori.

Secondo CNET, i segnali di pericolo del malware sul telefono includono:

  • Annunci che compaiono ovunque, indipendentemente dall'app che stai utilizzando in quel momento.
  • Dopo aver installato un'app, l'icona scompare.
  • La durata della batteria è molto più breve di prima.
  • Noti che il tuo telefono ha app che non conosci.

Oltre a visualizzare annunci fastidiosi sul tuo dispositivo mobile, il malware mobile può prendere di mira le tue informazioni private tra cui il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail, credenziali bancarie ed elenchi di contatti

Un altro tipo di malware è il ransomware. Le vittime in genere vedono i loro file bloccati. In genere, un pop-up richiede il pagamento in Bitcoin per riaverli. La maggior parte dei ransomware Android può bloccare solo i file su una memoria esterna, come le foto.

Se pensi di avere già malware o desideri semplicemente proteggerti, ci sono dei passaggi chiari che puoi intraprendere.  Innanzitutto, mantieni aggiornato il software del tuo telefono. Gli esperti di sicurezza classificano costantemente un sistema operativo attuale e le app aggiornate come uno dei passaggi più importanti che gli utenti possono intraprendere per proteggere i propri dispositivi e account.

Quindi, controlla quali autorizzazioni hanno le tue app. Un gioco ha la capacità di inviare messaggi SMS? Probabilmente non è necessario e potrebbe essere una bandiera rossa. Tienilo a mente anche quando installerai app in futuro. Puoi anche considerare l'installazione di app antivirus, anche se possono rallentare il tuo telefono.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione