CRESCITA
Il bambino soffre di allergia alimentare? Come gestire lo svezzamento

Iniziare la svezzamento è un momento importante per il bambino, ma anche per i genitori, perché inserisce un cambio di marcia e di abitudini. Molti bambini sono pronti per i cibi solidi tra i 4 ei 6 mesi. in linea di massima, l’Oms invita ad allattare fino almeno al sesto mese in modo esclusivo. Qualsiasi decisione dovresti prenderla con la pediatra.
Se il bambino non dà segni di essere pronto, non avere fretta. Il latte materno o la formula fornisce tutte le calorie e il nutrimento di cui il tuo bambino ha bisogno. I neonati non hanno le capacità fisiche per deglutire cibi solidi in modo sicuro e il loro sistema digestivo non è abbastanza maturo per questo passaggio. Quali sono i segnali che il bambino ti manda, che dovrebbero aiutarti a capire se sei puoi passare alla pappa solida:
Se il tuo bambino mostra segni di prontezza e il suo medico dice che va bene puoi iniziare lo svezzamento. Il modo più sicuro è avere seguito il corso di primo soccorso di disostruzione pediatrica. Non offrire al tuo bambino alimenti che possono comportare rischi di soffocamento, come noci, uva, popcorn e cibi tagliati a monete.