RICETTARIO

Seadas, la ricetta del dessert sardo

  • DESSERT
  • REGIONALI
  • FACILE
  • 45 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

100gr di semola grano duro

150gr di farina 00

15gr di strutto

acqua q.b.

pecorino q.b.

scorza di mezzo limone

olio evo q.b.

miele q.b.

PREPARAZIONE

I dolci tradizionali non si possono provare ad assaggiare. Perchè non provare a preparare le ricette regionali tipiche di varie regioni italiane? Un dolce tipico sardo che gia dall’aspetto è da lecarsi baffi sono le seadas , dei tortelloni fritti rotondi, piuttosto golosi.

La ricetta del dessert grazie al suo mix di sapori tra il dolce e il salato, è nota in tutta Italia e anche all’estero e può essere preparato facilmente anche in casa.

Seadas, la ricetta del dessert sardo

Grattugiare il formaggio e la scorza di limone. Mettere i due ingredienti in una terrina fino a e mescolare fino a renderlo morbido.

Mescolare le due farine e sistemare il mix sulla spianatoia e aggiungere un filo d'acqua e lo strutto fino a rendere l’impasto omogeneo. Poi coprirlo con un panno e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Quindi stendere la sfoglia fino a renderla sottile. Di seguito ritagliare i dischi, e stendere l’impasto al formaggio sulla metà dei dischi.

Coprire con i dischi restanti e pressare bene lungo i bordi con i rebbi di una forchetta facendo attenzione ad eliminare l’aria. Scaldare abbondante olio in una padella, inserire i dischi in olio bollente, rivoltarli da entrambi i lati fino a renderli  dorati.

Scaldare il miele in un pentolino. Poi sgocciolare ed eliminare l'olio in eccesso con della carta assorbente. Infine ricoprirli con il miele caldo, e servire ben caldi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione