BRICOLAGE

Scatoline origami: le istruzioni per modelli con coperchio

LEGGI IN 2'
Come assemblare una scatolina fai da te con la tecnica origami per presentare un pensierino in modo grazioso.

I compleanni e i pensierini da fare si susseguono incessantemente e a volte ci piace cambiare: fare un pensierino ma presentarlo in maniera originale. Se abbiamo in mente di fare un regalino ma non ci va di usare la solita e classica carta da regalo per impacchettarlo, proviamo a assemblare una scatolina fai da te rettangolare da realizzare con la tecnica origami. Basta avere a disposizione due fogli colorati di misura 20x20 cm e lanciarsi nelle piegature.

Possiamo usarlo per inserire piccoli oggetti come portachiavi, bigiotteria o gioielli. Se serve si può anche realizzare un divisore a croce per suddividere la scatolina in comparti. Basta usare un terzo foglio della stessa misura.

La scatolina a base quadrata può essere usata anche per organizzare il materiale di piccole dimensioni sparso ovunque sulla scrivania (puntine, fermagli, elastichetti) e darle un nuovo volto. Ecco come procedere con le piegature. E se non siamo soddisfatti al primo tentavivo, iniziamo da capo con un nuovo foglio. Serve solo un po' di pratica.

Se, invece, volete una soluzione diversa di tipo triangolare, ecco le istruzioni per fare le piegature al meglio. Possiamo utilizzare i modelli triangolari per inserire confetti (per un battesimo) o caramelline colorate.

Una volta realizzata la scatolina possiamo decorarla, se è monocolore, con un fiocco dorato o argentato, e un fiorellino di carta crespa. O ancora con un fiocco importante. Se il coperchio è di colore differenti provate con un filo di rafia. Se vogliamo colpire, scegliamo un tipo di carta con fantasie minute ma insolite e un nastrino bianco: faremo un figurone!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.