DECOUPAGE

Saponette decorate con il decoupage: tutorial e idee

LEGGI IN 2'

Le saponette decorate con il decoupage esprimono la grazia di un lavoretto profumato e colorato. Realizzarle è facile e puoi prendere spunto dai tutorial in basso e dalle idee creative. Già di per sé sono un accessorio per la casa, un decoro per il bagno o un soprammobile, ma si adattano anche per centrotavola, bomboniere e regali fai da te.


Saponette decorate con decoupage: cosa ti serve
Ecco l’occorrente per il lavoretto:

  • Saponette
  • Colla vinilica
  • Pennello piatto e morbido
  • Forbici
  • Elementi per decorare: per il decoupage puoi usare carte colorate, fotocopie, carte stampate, fiori o preferibilmente tovaglioli decorati e carta di riso. Inoltre, puoi aggiungere altri dettagli con colori e paillettes.
  • Eventuale materiale per confezionare le saponette come carta trasparente, nastrini, cestini, scatole
  • Carta vetrata o cutter (se ce li hai).


Saponette decorate con il decoupage: tutorial e idee
Se il decoupage è una tecnica relativamente semplice, decorare le saponette lo è ancora di più in quanto la superficie è piccola e non richiede grandi interventi.

Preferibilmente, strofina i lati del sapone con la carta vetrata o “graffia” le superfici con il cutter ripulendo con cura i trucioli che si formano.

A questo punto, il lavoretto è davvero facile, come si vede nei video tutorial in basso di LecreazionidiGiusyeSusyEsposito Esposito e Stella Verdissima.

Ricopri un lato con un velo di colla vinilica appena diluita con acqua: metti l’immagine scelta sulla saponetta e distendi i bordi con un altro velo di colla stendendolo dal centro verso l’esterno. Fai asciugare e decora gli altri lati. Infine, quando tutte le facce sono asciutte, rivestile con un altro velo di colla.

Per variare l’aspetto delle saponette decorate con il decoupage, puoi rimarcare i bordi delle figure con i colori, incollare altri decori, provare a personalizzarle con i fiori pressati.

Infine, per confezionare il lavoretto, inserisci le saponette fai da te nella carta trasparente e chiudi con un nastro, o disponile in un cestino o in una scatola che, a loro volta, possono essere decorati con il decoupage. Inoltre, puoi anche abbinare le saponette con i fiori secchi.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione