RICETTE

Salsa Mornay, la ricetta e gli abbinamenti da provare subito

  • Difficoltà Facile
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 80 grammi di formaggio tipo Asiago o pecorino o parmigiano stagionato o Emmentaler
- 500 ml di latte intero
- 80 grammi di farina 00
- 50 grammi di burro
- 35 ml di panna liquida fresca
- 2 tuorli d'uovo
- 1 pizzico di sale

La salsa Mornay è una ricetta francese che può accompagnare mille piatti diversi. È un po' come la nostra besciamella, ma contiene anche panna e uova, per una crema che è perfetta con le verdure, con i gratinati, con il pesce o in altri abbinamenti davvero molto golosi.

La salsa bianca è l'ideale anche con le uova, magari all'occhio di bue, ma c'è chi la usa anche per condire la pasta al forno. È ottima, ad esempio, con il cavolfiore o con gli asparagi, con le ostriche o con le uova, ma anche con altri molluschi. Si può anche usare per condire la pasta, magari degli gnocchi. 

Come si prepara la salsa Mornay

Per prima cosa devi grattugiare il formaggio stagionato. Scalda poi un in un pentolino il latte. Metti sul fuoco un altro pentolino per poter sciogliere il burro a fiamma bassa: quando sarà completamente sciolto, aggiungi un pizzico di sale fino. Poi togli il burro dal fuoco e aggiungi un po' alla volta la farina, usando una frusta per mescolare ed evitare la formazione di fastidiosi grumi. Rimetti il pentolino con burro e farina sul fuoco e fai tostare la farina, continuando a mescolare con la frusta. A questo punto aggiungi il latte a temperatura ambiente, leggermente tiepido, ma non caldo.

Mescola tutto il composto, aggiungendo un po' di noce moscata grattugiata fresca. Fai bollire e quando bolle spegni il fuoco e aggiungi il formaggio stagionato grattugiato.

In una ciotola sbatti i tuorli d'uovo con la panna fresca liquida e poi unisci il tutto alla besciamella ottenuta. Ricordati di mescolare sempre con una frusta per evitare i grumi. Se è troppo liquida, falla cuocere ancora un po' a fiamma bassa. La tua salsa è pronta. Conservala in una ciotola coperta con pellicola per farla raffreddare a temperatura ambiente. Solo quando sarà fredda, puoi servirla in tavola. La puoi conservare in frigo anche per un paio di giorni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.