La ricetta del salame al cioccolato è l'ideale per ogni occasione. Piace ai grandi come ai bambini. È un dolce che si può preparare per tempo, magari congelandolo e tirandolo fuori dal freezer all'occorrenza. Facile e veloce da realizzare anche per chi è alle prime armi, si può preparare senza burro, senza uova e senza latte. Questi ingredienti non sono necessari, così se sei intollerante o preferisci un dessert più leggero, nonostante la presenza del cioccolato, che dovrà essere rigorosamente fondente, avrai la tua soddisfazione.
La ricetta del salame al cioccolato è molto antica. Nelle nostre case si è soliti prepararne anche in quantità abbondanti, così da avere sempre pronto un dessert a base di cioccolato, cacao e biscotti secchi, da scegliere tra quelli preferiti o che si possono mangiare (ad esempio senza glutine o con un basso apporto di zucchero). Oltre ai biscotti secchi e al cioccolato fondente puoi anche aggiungere a piacere frutta secca sbriciolata.
Come si prepara il salame al cioccolato senza uova e burro
Per prima cosa dobbiamo fare a pezzettini il cioccolato. Mettiamoli in un tegamino per far sciogliere a bagnomaria il cioccolato (basterà posizionare questo pentolino sopra uno poco più grande riempito di acqua: quando bolle, il cioccolato inizierà a squagliarsi). Possiamo anche far sciogliere il cioccolato al microonde.
Sbricioliamo anche i biscotti in pezzi grossolani. Aggiungiamo il cacao amaro e lo zucchero a velo mescolando con cura. E per ultimo il cioccolato fuso e il liquore scelto (se lo mangiano anche i bambini puoi sostituire questo passaggio con acqua o latte).
Realizziamo un salsicciotto aiutandoci con la carta da forno. Chiudiamo a caramella le estremità e mettiamo in freezer per tutta la notte.
Quando vorremo mangiarlo, non dovremo far altro che toglierlo dal freezer e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15-20 minuti prima di tagliarlo a fette.
Cospargiamo le fettine di salame al cioccolato con zucchero a velo e godiamoci il risultato.
Condividi