DECOUPAGE

Runner fai da te: come farlo con il decoupage

LEGGI IN 2'

Il runner fai da te è l’accessorio che può fare la differenza illuminando la tavola. Un’idea creativa e originale è farlo con il decoupage incollando dei ritagli di carta o di stoffa: facciamo un quadro su come fare per decorare il rettangolo di tessuto.

 

Runner fai da te: come farlo con il decoupage
Ritaglia il rettangolo di stoffa e rifinisci i bordi oppure prendi un tessuto già rifinito. Per le misure, considera 30-40 centimetri di larghezza e adatta la lunghezza in base al tavolo. In ogni caso, stira la striscia di tessuto.

Per decorarla, scegli dei ritagli di carta a tema cucina o di un colore che ti piace o comunque che si possano abbinare con l’arredamento o la stagione. Se hanno un certo spessore, falli bagnare in una bacinella e asciugali tamponandoli.

Per farli aderire al runner fai da te, metti la colla sul tessuto o sul retro dei ritagli: dopo averli posati, ripassa la colla sul diritto dal centro verso gli angoli, con le dita o con un pennello piatto e morbido. Quale colla usare? Potresti fare una prova con la colla vinilica un po’ diluita con l’acqua, o usare una colla per la stoffa che diventa trasparente o prendere la colla per il decoupage.

Per rifinire l’accessorio, quando è ben asciutto, anche il giorno successivo alla decorazione, stiralo interponendo un pezzo di carta forno tra il ferro da stiro e il runner fai da te.


Vuoi decorarlo con la stoffa? Segui lo stesso procedimento! Ovviamente usa una colla che abbia una buona presa tra tessuto e tessuto.

Completa la decorazione con nastri, bottoni e merletti da applicare con una buona colla.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione