ORGANIZZARE LA CASA

Utensili da cucina: come proteggere quelli in ferro dalla ruggine

LEGGI IN 2'
Proteggi gli utensili da cucina dalla ruggine ed evita fin da subito la fisiologica ossidazione dei metalli

La ruggine è un problema che spesso attenta alla salute dei nostri oggetti in metallo, i quali si ossidano in superficie e diventano così quasi inutilizzabili, salvo agire con prodotti chimici specifici per ripristinare la salute delle nostre cose. In generale è quindi bene proteggere il ferro dalla ruggine agendo in maniera preventiva, onde evitare di fare i conti con la sua fisiologica erosione.

Anche se forse non tutti lo sanno, anche le posate in acciaio sono soggette a questo fenomeno. Ovviamente l'acciaio inox è per sua definizione inossidabile, ma lo stesso non si può dire della sua variante al carbonio, che invece si può alterare.

Qualunque sia il materiale di cui sono fatti, i nostri utensili da cucina necessitano delle giuste attenzioni, proteggendoli dagli attacchi esterni. Tanto per cominciare l'umidità deve essere bandita rigorosamente dalle loro superfici. Quando li laviamo cerchiamo perciò di asciugare in fretta l'acqua per evitare che possa danneggiarli.

Anche il luogo dove li riponiamo deve essere, per lo stesso motivo, super asciutto. Evitiamo quindi di lasciarli vicino a zone dove si concentra il vapore, ad esempio sopra ai fornelli, ma invece alloggiamo forchette, coltelli, cucchiai e mestoli in cassetti lontani dalle fonti di umidità. Per maggiore sicurezza possiamo foderare la base con un panno assorbente o con dei canovacci.

Attenzione anche all'utilizzo che facciamo di posate e utensili sensibili alla ruggine, perché anche il contatto con i cibi acidi può danneggiarli. Il problema si pone soprattutto con i coltelli che usiamo nelle preparazioni. Se non hanno lame inossidabili evitiamo di adoperarli per tagliare limoni o pomodori.

Allo stesso modo non usiamo saponi troppo aggressivi o spugnette abrasive, ma preferiamo invece prodotti di detergenza in gel e panni morbidi che puliscano tutto in modo soft, evitando di alterare le superfici dei nostri prodotti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.