CREATIVITÀ - HOBBY E FAI DA TE

Rose di stoffa, il tutorial per boccioli di raso senza bisogno di cucire

LEGGI IN 2'

Non ci piace stare con le mani in mano e il nostro passatempo preferito è cerare dettaglie accessori con. Se ci piacciono i fiori in raso da usare come applicazione per abiti o borse fai da te e volgiamo cimentarci in delicate applicazioni fatte in casa, possiamo realizzare dei teneri boccioli di rosa con del nastro alto di seta o raso. 

Basta avere a disposizione un nastro lungo 30cm e alto 2,5cm e della colla a caldo con pistola. Ecco il tutorial e le spiegazioni per realizzare piccole rose di stoffa.

Come prima cosa prendiamo un accendino e rifiniamo con l’aiuto della fiamma le estremità del nastro in maniera che non si sfilaccino. Poi usare una punta di colla a caldo da metter sull’angolino in alto e ripiegare l'estremità a formare un triangolino rettangolo e poi ripiegare lo stesso, ancora, a formare un piccolo triangolo isoscele. A questo punto ripieghiamo il nastro intorno a triangolino a formare una serie di triangolini da fissare con delle punte di colla in maniera da lavorare a spirale, fino a creare il bocciolo di rosa.

L’ultima parte del nastro servirà a coprire il fondo a nascondere la spirale interna e a renderlo piatto sul fondo. In questo modo sarà facilmente applicabile dove più ci piace con colla a caldo o un paio di punti di ago e filo. I boccioli possono anche essere utili se realizzati in  bianco o ècru, per arricchire di dettagli gli accessori da matrimonio o l’abito per la sposa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione