ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Risparmiare per viaggiare, 7 cose da fare subito per la prossima vacanza

LEGGI IN 2'
L'impresa è possibile: ecco come risparmiare per viaggiare con i piccoli accorgimenti da mettere in pratica da oggi stesso

Risparmiare per viaggiare: sembra un’utopia, ma possiamo seguire delle piccole strategie, per mettere da parte i soldi per il nostro viaggio, e prendere in considerazione delle alternative per la prossima vacanza. Ecco cosa fare subito:

1) Risparmiare per viaggiare: costruisci un salvadanaio
Sembra sciocco, ma costruire il nostro personale salvadanaio ci fa partire con il giusto piglio per mettere da parte i soldi per il viaggio. Per farlo, basta una vecchia scatola e quale bella immagine per decorarla con il decoupage.

2) Risparmiare per viaggiare: prevedi un budget
Rivedi le tue finanze, annota quanto spendi al mese e per cosa, calcola se e quanto ti rimane, fai una previsione delle spese che non puoi fare a meno di affrontare: quanto puoi destinare in un anno o al mese alla tua vacanza? Metti da parte la cifra e non toccarla se non per le urgenze.

3) Risparmiare per viaggiare: taglia le spese inutili
Fare un piano dettagliato delle nostre spese ci consente di individuare anche gli sprechi e gli acquisti inutili che possiamo tagliare. Tra questi, rientrano anche le cose nocive come le sigarette e gli alcolici: al limite, il risparmio per il viaggio può essere un pretesto in più per smettere o almeno ridurne l’uso.

4) Risparmiare per viaggiare: risparmia nel lungo termine
Anche per la prossima vacanza, il risparmio si vede nel lungo termine, quindi rivediamo le nostre abitudini finanziarie. Ad esempio, qui trovi i consigli per risparmiare sulla spesa; qui i suggerimenti per i detersivi. Al limite, possiamo mangiare di meno fuori o rinunciare alla palestra per uno o due mesi e praticare uno sport outdoor.

5) Risparmiare per viaggiare: aggiungi i soldi extra
Soldi che avanzano? Sembra una barzelletta. Ma, come abbiamo visto, possiamo ricavarli dalle spese tagliate e dal risparmio fatto quotidianamente. Inoltre, nel nostro salvadanaio, possiamo inserire il ricavo della vendita on line di oggetti che non usiamo, i soldi che ci restituiscono quando li anticipiamo per qualcuno, quelli che avremmo speso per un evento che poi salta. Si tratta di ulteriori cifre che si sommano al budget iniziale.  

6) Risparmiare per viaggiare: guardati intorno
Come per ogni spesa, dai un’occhiata a offerte low cost, siti e gruppi facebook specializzati, concorsi e contest che consentono di risparmiare sul viaggio o sull’alloggio durante la vacanza, e magari iscriviti a newsletter e alert. La parola d’ordine è comparare i prezzi.

7) Risparmiare per viaggiare: prova a variare
Oltre a mettere da parte i soldi per il viaggio, vagliamo più possibilità per individuare le opzioni più economiche, quindi prendi in considerazione posti alternativi, anche più vicini a te, e tempi diversi, come i periodi fuori stagione, la parte centrale della settimana, la fine dell’estate, i giorni dopo le feste. Insomma, in base al budget, modula la tua vacanza: anche solo spostare la partenza di qualche giorno può fare la differenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.