BENESSERE

8 rimedi naturali per aiutare chi soffre di allergie

LEGGI IN 2'

Sono numerose che soffrono di allergie. Le persone con allergie gravi dovrebbero consultare un operatore sanitario e seguire una terapia, che deve essere prescritta dal medico, chi invece ha sintomi più moderati può aiutarsi con rimedi casalinghi naturali, magari da affiancare alle prescrizioni del proprio dottore.

  • Applica un panno caldo e umido sul viso più volte al giorno per alleviare la pressione del seno e il prurito agli occhi.
  • Inspira il vapore per liberare il naso, facendo bollire l'acqua o facendo una doccia calda per alcuni minuti.
  • Evita le cose che possono seccare o disidratare, come caffeina, alcol, fumo o inquinamento atmosferico.
  • Mantieni ben pulita la tua casa. Molte allergie includono allergeni o peli presenti nell'aria, che possono accumularsi sulle superfici e accumularsi nel tempo. Se si verificano lievi allergie agli animali domestici o ai pollini, potrebbe essere una buona idea pulire la casa e fare una doccia. Evita la candeggina e altri detergenti profumati, poiché possono irritare naso e polmoni.
  • Prova il miele. Sebbene non sia confermato, ci sono prove che il consumo di miele possa aiutare ad alleviare i sintomi di allergia. Ricorda di lavarti sempre bene i denti.
  • Prendi i probiotici. I probiotici sono noti per aiutare la digestione e alleviare i sintomi gastrointestinali, il che significa che possono essere particolarmente utili per alleviare le allergie alimentari.
  • Usa un purificatore d'aria. Sono utilizzati per rimuovere, e talvolta anche disinfettare, le particelle dall'aria.
  • Prova l'irrigazione nasale. Quando gli allergeni sono nell'aria, spesso li inspiri attraverso il naso, ricoprendo il tuo passaggio nasale di allergeni. Ciò può causare naso che cola o congestionato, starnuti o gola secca. L'irrigazione nasale, spesso utilizzando una soluzione salina, mira a rimuovere il polline e l'accumulo di muco nel naso.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione