RIMEDI NATURALI

Rimedi della nonna con olio d'oliva: come usarlo per i disturbi più comuni

LEGGI IN 2'
Un prodotto caro alla cucina mediterranea e amico di salute e bellezza è l'olio di oliva

Uno dei prodotti alimentari iconici della dieta mediterranea è certamente l’olio di oliva, un tipo di grasso da cucina completamente vegetale e amico della salute cardiovascolare. Ma questo prezioso alleato delle nostre ricette è anche un buon amico per la bellezza del corpo, nonché un rimedio naturale contro alcuni disturbi comuni.

In commercio esistono molte creme e sieri a base di olio di oliva, che sfruttano le proprietà emollienti ed elasticizzanti di questo dono della natura. Si può comunque anche usare puro, trasformandolo in un toccasana per alcuni problemi di salute legati alla stagionalità, ma anche per proteggere le cuti sensibili dalle screpolature e lenirle.

Una delle maniere più classiche per usarlo è uno dei rimedi della nonna con olio d'oliva più antichi, utile quando si ha una tosse produttiva e il classico peso sul petto da malanno invernale. In questo caso l’olio va scaldato in un pentolino e portato a temperatura alta, ma sotto al suo punto di fumo, eventualmente anche lasciando in infusione rametti di rosmarino o foglie di eucalipto.

Lo dovremo far raffreddare un poco e poi spalmarlo sul petto e sulla gola per un’azione espettorante e balsamica molto efficace. L’olio caldo va bene anche per massaggi rilassanti e decontratturanti, in quanto aiuta a distendere la muscolatura ed evita le frizioni che potrebbero esserci usando una crema o un gel.

Un altro buon modo per usare l’olio di oliva è per lenire la dermatite da pannolino o le piaghe da decubito, sfruttando la vitamina E, che ha un effetto elasticizzante e curativo. In alternativa si può anche usare per fare degli impacchi a mani e piedi screpolati, massaggiandolo sulle aree da trattare e coprendo con garza di cotone per un’ora o per la notte.

Se si hanno i capelli danneggiati o molto secchi, fare un massaggio dalle radici alle punte con l’olio, lasciando in posa una decina di minuti prima dello shampoo, può aiutare ad idratarli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.