RICICLO CREATIVO

Riciclo creativo stoffa: 5 idee facili

LEGGI IN 2'

Il riciclo creativo della stoffa è una di quelle attività che coniuga il riutilizzo con la creazione di lavoretti fai da te che divertono o abbelliscono gli oggetti di uso comune: ecco 5 idee fai da te facili.

1) La copertina fai da te
Un’idea per riutilizzare la stoffa è usarla per rivestirla un’agenda, un taccuino o un quaderno. Prendi le misure e ricopri tutta la copertina incollandola con una buona colla, ma, prima dell’incollaggio, chiudi l’accessorio di modo che il tessuto sia ben teso.

Oppure, se hai più ritagli, crea una sorta di patchwork sulla superficie giustapponendo più pezzi di tessuto.

2) La maglietta personalizzata
Con il decoupage con la stoffa, puoi anche personalizzare una maglietta: ritaglia le figure della stampa del tessuto o crea tu le sagome e le attacchi, quindi il giorno dopo le ripassi con il ferro da stiro.  

In alternativa, per prevenire eventuali sfilacciature, applica il tessuto su una tela termoadesiva e fai aderire la decorazione con il ferro da stiro. In questo articolo, trovi i dettagli.

3) Il libro tattile
Un’idea fai da te per i bambini, che può rivelarsi divertente anche per adulti, è la realizzazione di un libro tattile: sulle pagine incolla tessuti e oggetti che, al tatto, presentano caratteristiche diverse che possono essere esplorate con i polpastrelli. Per saperne di più, leggi qui.  

4) La rosa facile
Hai giusto un pezzetto di stoffa? Ricava una striscia, la pieghi a metà e confezioni una rosa fai da te avvolgendola su se stessa. Nel relativo articolo, puoi vedere come fare con i video tutorial e le spiegazioni.

Dopo il lavoretto fai da te, puoi applicare il piccolo fiore dove vuoi.

5) Le bambole graziose
Con il riciclo creativo della stoffa, crei o decori delle graziose bamboline. Puoi fare il corpo con il feltro e confezionare i vestitini con gli avanzi di tessuto o procedere con gli scampoli che hai a disposizione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione