RICICLO CREATIVO

Riciclo creativo per bambini: pittura lavabile con i vecchi gessetti

LEGGI IN 2'
Come realizzare la pittura lavabile con i gessetti e il riciclo creativo

I bambini amano stare all’aria aperta soprattutto nel periodo estivo quando le vacanze danno la possibilità di scatenarsi e condividere  giochi e passatempi creativi. Per gli artisti in erba un’idea sfiziosa è dipingere, meglio se in gruppo, per creare opere collettive. Divertirsi a disegnare soggetti a tema durante una festa di compleanno o un ritrovo al parco. Nel momento dello sfogo all’aria aperta basta trovare una strada o un marciapiede sui cui realizzare il disegno. Ogni bimbo potrà dedicarsi ad una parte. E se non abbiamo i colori a disposizione?

Possiamo crearli con il riciclo creativo dei gessetti che abbiamo in casa, ormai rotti o frantumati. Basta raccogliere i gessetti di casa organizzarli per colore e far divertire i più piccoli a creare una pittura lavabile perfetta per l’asfalto. Una volta utilizzata si potrà cancellare o eliminare con la stessa acqua. 

Dopo aver diviso i pezzi per colore bisogna infilarli in bustine distinte per poi ridurli in polvere con uno strumento pesante come un sasso o un mattone. In alternativa grattugiare il colore per creare pittura lavabile

Preparare vari recipienti distinti e mettervi il gesso. Poi aggiungere dell’acqua in ogni recipiente per renderla densa ma non troppo liquida. Se serve addensarla aggiungere ancora polvere di gessetto. Ideali sono recipienti in plastica da riciclare. Una volta pronti i vari colori è possibile fare i nostri capolavori usando i pennelli.

Si possono realizzare semplici fiori, stelle, cuori, opere più complesse, o usarla per disegnare righe e riquadri per realizzare il gioco della campana, il passatempo da cortile tra i più amati da adulti e bambini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.