MATRIMONIO

Riciclare i fiori del matrimonio: consigli utili

LEGGI IN 1'
Quanti fiori si sprecano per celebrare le nozze? Purtroppo sono la voce che indica la spesa a perdere più consistente. Ecco quindi qualche consiglio per riciclare gli addobbi e magari fare felici ospiti e amici.

I fiori del matrimonio sono una delle spese maggiori dell'organizzazione e, nella maggior parte dei casi, sono anche l'investimento che più rappresenta lo spreco. Molte coppie decidono di condividere gli addobbi della chiesa per ottimizzare i costi. Ovviamente si può fare se il rito viene celebrato nella stessa giornata. Ci sono altri modi per riciclare i fiori e soprattutto non sprecare? Almeno 4:

Regalali agli ospiti. È un bel gesto e viene sempre molto apprezzato. Per mantenere i fiori freschi, devi fornire un nuovo taglio ai gambi e ovviamente tenerli in una zona fresca e illuminata. Li puoi donare alla consegna dei confetti.

Trasforma i centro tavola in bouquet. È sufficiente creare un tavolo fai da te, con spago, carta e forbici. Chi lo desidera può crearsi un souvenir da portarsi a casa.

Regalali alla comunità. Puoi donarli a coloro che hanno partecipato al rito, alla gente – non invitata – che è venuta a vederti in chiesa. È un modo per dire: grazie per essere venuti. Puoi anche chiedere che vengano consegnati a una casa di riposo o un'associazione non distante come omaggio floreale di una coppia che si ama.

Decorazioni per il giorno dopo. Sono sempre più numerosi i matrimoni fuori sede, che celebrano il rito il pomeriggio, festeggiano la sera per poi congedare gli ospiti con un brunch il giorno dopo. Ecco, puoi far girare gli addobbi dalla sera alla mattina, magari concordando con il fiorista delle qualità particolarmente resistenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.