RICICLO CREATIVO

Riciclare l’albero di Natale in modo creativo: le idee sfiziose

LEGGI IN 2'

Riciclare l’albero di Natale è divertente: con le sue parti, realizziamo dei lavoretti sfiziosi. Con il riciclo creativo dell’albero naturale o finto, infatti, creiamo oggetti per arredare, regali fai da te, accessori per giochi.

Come riciclare l’albero di Natale finto
I rami
Mettili da parte per l’anno prossimo: potrai usarli per comporre una ghirlanda natalizia da appendere, fare una base per il centrotavola delle feste, creare delle mini-composizioni da mettere in casa o regalare oppure semplicemente disporre i rami lungo le mensole e le finestre.

La base
In genere, il vecchio albero di Natale si regge su un supporto a tre o più piedi ed è scomponibile, quindi puoi conservare la base e riutilizzarla, per costruire un tavolino, incollarvi un supporto con delle decorazioni, fissarvi delle assi a cui appendere delle collane, ad esempio.

Il pre-requisito
I materiali non devono essere tossici in modo da non disperdere sostanze inquinanti e nocive nel momento in cui li maneggi e li tagli.

Come riciclare l’albero di Natale naturale
I rami
Puoi radunarli e creare un mini-tepee, una tenda degli indiani in miniatura; conficcarli in una scatola, di modo che bambini e adulti possano lanciarvi degli anelli, per gioco o come prova di una caccia al tesoro; riutilizzarli come manico di una scopa della Befana fai da te; ridurli a pezzetti per farne delle pedine da gioco.

Il tronco
Tagliato a rondelle, si trasforma in segnaposto, calamite, sottobicchieri che puoi anche decorare con la tecnica base del decoupage o ricavare dai rami più grossi.

Per chi sa lavorare con il tornio, le sezioni del tronco diventano anche una ciotola, un vaso, un portacandele, un portapenne.

Ma anche solo una parte del tronco è decorativa, posizionata in giardino o sul balcone, da sola o come supporto per i vasi delle piante. Inoltre, se non è pesante, puoi adornarla come centrotavola o suppellettile.

Gli aghi di pino
Gli aghi secchi sono perfetti per riprodurre la saggina della scopa della Befana, inoltre puoi usarli per fare i capelli dei pupazzetti fai da te o completare il decoupage e i paesaggi invernali ricreati su un cartoncino.

Il pre-requisito
Sicuramente è il rispetto della natura, nel procurarsi l’albero e nel verificare che non possa essere ripiantato.

Devi comunque smaltire l’albero di Natale?
Per sapere dove buttare quanto rimane, leggi questo articolo e consulta le regole del tuo Comune.

Cosa pensi di queste idee creative? Come ti piacerebbe riciclare l’albero di Natale?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione