RICETTE

La ricetta tradizionale della crema pasticcera

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

- 4 tuorli
- 100 grammi di zucchero
- 30 grammi di farina
- mezzo litro di latte
- vaniglia

La crema pasticcera è una ricetta base per tante golose preparazioni in pasticceria. La possiamo usare per farcire torte, croissant, bigné e molto altro ancora. Si trova in tante ghiotte ricette di dolci che sicuramente piacciono a tutti quanti. Non è difficilissima da realizzare e gli ingredienti sono pochi ed essenziali. Il problema potrebbe essere la consistenza, che andrai a perfezionare di volta in volta. Una perfetta crema pasticcera, infatti, deve essere liscia e lucida, morbida e compatta, ma senza esagerare.

La ricetta della tradizione a base di tuorlo d'uovo, zucchero, latte e farina è tipicamente europea. Lo sapevi che si può servire anche come dolce al cucchiaio? Le varianti possono essere molte: crema al limone, crema diplomatica, crema inglese, crema al cacao, crema alla vaniglia. Ed è proprio quest'ultima che andremo a preparare oggi insieme. Ci sono anche varianti per ogni esigenza alimentare o di salute, ad esempio la crema pasticcera senza glutine oppure vegana. La ricetta che ti proponiamo è per quattro porzioni. Se ne vuoi di più, aumenta le dosi proporzionalmente.

Preparazione della crema pasticcera

Lavora in un pentolino i tuorli con lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungi poco alla volta la farina e amalgama con cura tutti gli ingredienti.

Fai scaldare il latte con dentro la vaniglia. Versa il latte caldo un po' alla volta nel pentolino.

Posiziona il pentolino sul fuoco e continua a mescolare. Il composto dovrà sobbollire per qualche minuto, 4-5 al massimo. Tieni controllata la temperatura, che deve essere intorno agli 84 gradi.

Toglila dal fuoco e versa la crema pasticcera in un recipiente, per farla raffreddare. Ricordati di mescolarla ogni tanto, altrimenti si formerà una pellicola sopra la sua superficie.

La crema è pronta per essere mangiata così com'è o per diventare la farcia del tuo dolce preferito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.