CUCINA ETNICA

Ricetta del pollo alla greca con il riso, il piatto che piace a tutti

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

450 grammi di petto di pollo (tagliat0 a cubetti)

1/4 cucchiaino di aglio in polvere

1/4 cucchiaino di pepe

2 cucchiaini di olio d'oliva

200 grammi di cuori di carciofo marinati tagliati in quarti, scolati e tritati

200 grammi di peperoni rossi dolci arrostiti, scolati e tritati

50 grammi di pomodori secchi sott'olio, tritati

50 grammi di olive greche, senza nocciolo

200 grammi di riso integrale pronto da servire

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

Cospargi il pollo con aglio in polvere e pepe. In una padella grande, fai scaldare l'olio a fuoco medio. Aggiungi il pollo; cuoci e mescola fino a quando non si è completamente dorato al suo esterno: avrai bisogno di circa 8-10 minuti. Unisci i carciofi, i peperoni arrostiti, i pomodori e le olive. Fallo cuocere finché anche al suo interno non è più rosato. Considera che ci vorranno altri 10 minuti.

Nel frattempo, preparate il riso seguendo le indicazioni sulla confezione. Servilo con il pollo e cospargi il tuo piatto con del prezzemolo. La maggior parte dei piatti greci utilizza riso bianco a grana lunga, anche se occasionalmente può essere utilizzato riso integrale. Ovviamente, scegli in base a ciò che preferisci.

Che cosa puoi aggiungere al tuo piatto? Il pollo e il riso alla greca si sposano bene con molte cose, tra cui insalata di cetrioli, mais e zucchine o patatine pita. Puoi anche guarnire le porzioni con salsa tzatziki. Per un tocco di sapore, aggiungi più olive greche, aglio tritato o una spruzzata di succo fresco o scorza di limone grattugiata. Sperimenta con l'aggiunta di erbe o condimenti molto saporati, come l'origano o l'aneto.

Se invece a tavola ci sono dei bambini, che non amano i peperoni, puoi sostituirli con dei datterini. I pomodori daranno colore al piatto, ma aggiungerà una nota dolce, che sarà molto apprezzata dai piccolini. Che ne dici? Può essere un’idea per fargli provare un piatto diverso dal solito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.