Colorati, morbidi, affascinanti, saporitissimi. La ricetta originale dei macarons ci permette di creare un dessert che conquisterà ogni palato, anche quelli più difficili da convincere. Direttamente dalla Francia, questi pasticcini ripieni di crema ganache hanno conquistato tutto il mondo. Ingredienti base, come farina di mandorle, zucchero e albumi, per un procedimento che non è lunghissimo, ma che nasconde qualche insidia che è bene conoscere per non sbagliare.
La ricetta tradizionale che ti proponiamo è al cioccolato bianco, ma si possono scegliere anche diverse opzioni per renderli unici e speciali. Ad esempio colorando il "guscio" di farina di mandorle o usare altre farciture che incontrano maggiormente il vostro gusto. È il momento di andare ai fornelli per preparare la ricetta originale dei macarons e lasciare tutti senza parole.
Come si preparano i macarons
Versiamo in una ciotola lo zucchero a velo e la farina di mandorle a grana fine, da setacciare altrimenti un paio di volte. Usiamo una frusta per mescolare le due polveri e aggiungiamo 45 grammi di albumi, continuando a mescolare con la frusta per ottenere una crema senza grumi.
Realizziamo lo sciroppo mettendo in un pentolino l'acqua e lo zucchero semolato. Scaldiamo a fiamma alta e aggiungiamo gli albumi rimasti mescolando con cura. Versiamolo a filo sopra l'albume montato e continuando a montare il tutto finché non si saranno raggiunti i 50 gradi.
Incorporiamo poco alla volta l'albume al composto di farina di mandorle e zucchero a velo, mescolando con delicatezza. Quando si saranno amalgamati, mescoliamo con più forza e trasferiamo il tutto in un sac à poche con bocchetta liscia da 12 millimetri.
Spremiamo il composto in mucchietti larghi 2,5 centimetri distanziandoli tra loro. Cuociamoli in forno statico a 150 gradi per 15 minuti.
Intanto prepariamo la ganache, tritando il cioccolato bianco. Mettiamo la panna e i semi del baccello di vaniglia in un pentolino e facciamo bollire, poi versiamone una parte nel cioccolato e mescoliamo, per poi aggiungere tutto il resto.
Aggiungiamo il burro e mescoliamo, magari con l'aiuto di un mixer. Conserviamo in una ciotola coperta da pellicola per un paio d'ore in frigorifero.
Quando i gusci dei macarons sono cotti togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare. Quando la ganache è pronta, mettiamola in un sac à poche con bocchetta liscia da 10 millimetri. Farciamo metà dei gusci e copriamo con l'altra metà.
Lasciamo riposare in frigo per 6 ore.
Condividi