RICETTARIO

Ricetta dei muffin con gocce di cioccolato senza glutine

  • DESSERT
  • HEALTHY FOOD
  • FACILE
  • 45 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 12 PERSONE

1 cucchiaio di farina di lino

296 g di miscela di farina senza glutine

105 g di zucchero semolato

1 cucchiaio di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di sale kosher

1/2 tazza di olio vegetale

125 ml di latte non caseario, come latte di soia o latte di avena

2 cucchiaini di puro estratto di vaniglia

165 g di gocce di cioccolato senza lattosio

PREPARAZIONE

Unisci la farina di lino con 2 1/2 cucchiai d'acqua in una ciotolina. Lascia riposare per 7-10 minuti per addensare. Questo sarà usato come sostituto delle uova in questa ricetta. Fai scaldare il forno a 180 gradi e fodera uno stampo da 12 muffin con dei pirottini di carta.

In una ciotola media, sbatti insieme la farina senza glutine, lo zucchero, il lievito e il sale, mentre in un’altra sbatti insieme l'olio, il latte non caseario, l'uovo di lino e l'estratto di vaniglia.

Aggiungi gli ingredienti secchi a quelli umidi e, usando un cucchiaio di legno o una spatola di gomma, mescola bene per amalgamare (ma fai attenzione a non mescolare troppo o lavorare troppo la pastella). La consistenza sarà molto più simile a un impasto che a una pastella sciolta: densa e appiccicosa. Aggiungi le gocce di cioccolato e versa l’impasto negli stampini, riempiendoli quasi fino in cima.

Cuoci per 21-23 minuti, o fino a quando le parti superiori sono leggermente dorate e tornano leggermente indietro quando vengono premute al centro. Fai poi raffreddare per 5 minuti nella teglia, quindi trasferisci i muffin su una griglia. Puoi conservarli per massimo 2 giorni a temperatura ambiente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione