RICETTE

Ricetta krapfen con crema al cioccolato

  • Difficoltà Media
  • Portata Snack
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

300gr di farina 00

15gr di lievito di birra secco

50gr di zucchero vanigliato 

250ml di latte

50gr di burro

Scorza d'arancia q.b.

Sale q.b.

Olio per friggere q.b.

Zucchero a velo q.b.

 

Crema al cioccolato q.b.

La voglia di krapfen è sempre in agguato in ogni periodo dell’anno. Come resistere alla morbidezza e al ripieno goloso delle bombe ripiene e condite con zucchero a velo? 

Perché non avere una ricetta krapfen a portata di mano da utilizzare quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce come gli austriaci, tedeschi e svizzeri che ne godono quotidianamente?  La ricetta prevede dei mini krapfen con un ripieno diverso dal classico. In questo caso farciamo di crema al cioccolato.

La prima cosa che facciamo è setacciare la farina in una grande ciotola. Aggiungere il lievito e un cucchiaio di zucchero vanigliato. Scaldare il latte fino al momento che è tiepido. Mescolare delicatamente. Coprire con un canovaccio pulito e lasciarlo riposare per 15 minuti. Dopo un quarto d’ora dovrebbe iniziare a fare le bolle.

Poi mettere il resto degli ingredienti nella stessa ciotola: zucchero vanigliato rimanente, scorza grattuggiata, burro intiepidito e un pizzico di sale. Quindi, impastare e poi ricoprire di nuovo la ciotola e lasciare lievitare il composto per 30 minuti  fino a quando sarà raddoppiato di volume. Stendere l’impasto realizzando una sfoglia di circa 1cm. Poi fare dei cerchi con un bicchiere piccolo dopo averne infarinato il bordo.

Mettere i dischi in una teglia e farli riposare. Scaldare l’olio in un padella antiaderente, e lasciare cadere delicatamente 3 pezzi per volta, e chiudere con il coperchio. friggere fino a quando non saranno dorati (circa 2 minuti). Capovolgere per friggere l'altro lato. Posizionare su carta assorbente e  lasciare raffreddare. Infine inserire la crema di cioccolato in una siringa da pasticciere e farcire i pezzi dal basso dopo averli forati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.