RICETTARIO

Ricetta ketchup: come farlo in casa

  • CONTORNI
  • DAL MONDO
  • FACILE
  • 2 ORE

INGREDIENTI

350 di passata di pomodoro
3gr di concentrato di pomodoro biologico
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
50ml di aceto di mele
50gr di zucchero di canna
sale q.b.
peperoncino q.b.
noce moscata q.b.
cannella q.b.
senape in polvere q.b.
zenzero in polvere q.b.
paprika dolce q.b.

PREPARAZIONE

Il ketchup non manca mai in dispensa perché quel suo sapore agrodolce conquista sia adulti che bambini. Salsa perfetta per accompagnare piatti di carne e patate può essere anche realizzata con ingredienti naturali, senza dubbio più sana delle soluzioni confezionate.
 
E’ una ricetta facile, e anche se acquistarla al supermercato sembra un’operazione ancora più semplice, vale la pena fare il ketchup in casa. Noteremo subito il suo gusto inconfondibile piuttosto diverso dai prodotti acquistati.
 
Ricetta Ketchup

Inserire le cipolla che tagliamo a fettine in padella assieme ad un filo d'olio, e accendiamo il fornello a fuoco medio. Appena risultano leggermente rosolati, aggiungiamo l'aglio a fettine, lo zenzero, il peperoncino, le spezie che quindi verranno tostate e saranno per questo particolarmnete saporite.
 
Dopo qualche minuto inserire il concentrato di pomodoro e lasciarlo cuocere per una decina di minuti. Poi inserire in padella salsa di pomodoro, zucchero, aceto e sale.
 
Lasciamo cuocere tutto a fuoco lento fino a quando non diventa denso e lucido, e comunque per circa 2 ore. Poi prendere un cucchiaio e mescolare. A questo punto usiamo un frullatore ad immersione riempiendo il contenitore apposito meno della metà, altrimenti il calore della salsa farà schizzare il tutto sulle pareti.
 
Una volta soddisfatti della consistenza del ketchup fatto in casa, portarlo in tavola per arricchire i nostri piatti, altrimenti inserirlo in un contenitore ermetico da conserva e tenerlo in frigorifero fino a un mese.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione