RICETTARIO

Ricetta degli involtini di zucchine al forno

  • SECONDO
  • VEGETARIANO/VEGANO
  • FACILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 8 PERSONE

6 zucchine

600 g pomodori maturi

30 ml di olio d'oliva (facoltativo)

¼ di cipolla piccola

2 spicchi d'aglio

sale fino q. b

pepe q. b

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

un pizzico di peperoncino in scaglie (facoltativo)

Foglie di basilico

135 g anacardi crudi o mandorle a scaglie (o semi di girasole per una versione senza noci), messi a bagno in acqua bollente per 30 min

100 g tofu di cotone solido

2 cucchiai di lievito alimentare

2 cucchiaini di pasta di miso bianco/shiro (se non disponibile aggiungere altro sale e lievito alimentare)

una generosa quantità di noce moscata appena grattugiata

3 cucchiai di succo di limone

120 ml di latte di mandorle (o altra pianta non zuccherata).

2 cucchiai di pangrattato grosso

2 cucchiai di pinoli

PREPARAZIONE

Inizia questa ricetta preparando la salsa di pomodoro. Metti in un frullatore i pomodori, l’olio, la cipolla, 2 spicchi di aglio e 100 ml di acqua in un frullatore e frullare fino a ottenere un composto liscio. Assaggia e regola il condimento secondo i tuoi gusti, poi versa sul fondo di una teglia dove andrai a disporre i tuoi involtini di zucchine.

Ora devi fare il ripieno. Metti in un frullatore le mandorle, il tofu, il lievito, il miso e frulla fino a ottenere un composto un po’ granuloso. Poi aggiungi la noce moscata, il succo di limone e il latte di mandorle e mescola bene. Ovviamente regola di sale e pepe.

Taglia le zucchine nel senso della lunghezza a fettine sottili, non sottilissime ma abbastanza da poterle arrotolare facilmente. Cospargile con un po’ di sale e falle riposare 10 minuti. Faranno un po’ d’acqua: asciugale bene. Metti circa un cucchiaino di composto sull'estremità più larga di ogni fetta e arrotolale delicatamente. Inserisci il rotolino, con il lato verso l’alto, nella teglia con la salsa di pomodoro. Procedi fino a riempire l'intero piatto.

Cospargi gli involtini di pangrattato grosso e pinoli crudi e inforna per circa 40 minuti, fino a quando la salsa non si sarà addensata e il ripieno si sarà rassodato e dorato in superficie. Guarnisci con foglie di basilico fresco.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione