RICETTE

Come preparare la cream tart con la pasta biscotto

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

Ingredienti per la pasta biscotto

- 4 Uova

- 120 grammi di farina 00

- 120 grammi di zucchero semolato

Ingredienti per la crema

- 125 grammi di panna fresca

- 90 grammi di latte condensato

- 250 grammi di mascarpone

La cream tart con pasta biscotto è la ricetta originale per chi è alla ricerca di un dessert che lascerà tutti a bocca aperta. Di solito la cream tart cake si prepara con la pasta frolla, ma si può anche utilizzare un'altra base (non solo la pasta biscotto, ma anche la pasta sablè o la pasta sfoglia) e farcire il tutto come si preferisce. Anche per quello che riguarda le decorazioni possiamo letteralmente sbizzarrirci: di solito si decorano con pasta di zucchero, macaron, fiori commestibili, meringhe, biscottini, cioccolatini, frutta fresca, senza porre alcune limite alla fantasia in cucina.

Questo dolce da servire in occasioni speciali crea un effetto semplicemente incredibile. Rimarranno tutti a bocca aperta, anche perché possiamo realizzare il dolce della forma che preferiamo. La ricetta è versatile ed è ideale per compleanni importanti, anniversari da ricordare, cerimonie in cui tutto deve essere perfetto. Oggi ti proponiamo una ricetta che utilizza la pasta biscotto e una farcitura di panna, mascarpone e latte condensato.

Il procedimento non è difficile: seguilo passo dopo passo e vedrai che successo!

Come si prepara la cream tart con pasta biscotto

Per prima cosa andiamo a preparare la pasta biscotto. Montiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo la farina, mescolando con delicatezza utilizzando una spatola.

Il composto ottenuto va posizionato all'interno della leccarda da forno e livellato. Cuociamo in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Ritagliamo la pasta biscotto della forma che preferiamo: cuori, fiori, forme geometriche, lettere, numeri e chi più ne ha più ne metta.

Prepariamo la farcia montando la panna e aggiungendo, mescolando delicatamente, latte condensato e mascarpone.

Con la sac-à-poche farciamo le nostre forme di pasta biscotto, posizioniamo sopra un secondo strato e concludiamo con la crema. Sopra andremo a posizionare i decori che abbiamo scelto per lasciare tutti i commensali senza parole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.