RICETTARIO

La ricetta della besciamella: ingredienti e passaggi spiegati passo passo

PREPARAZIONE

Protagonista di molte ricette della nostra tradizione culinaria, come pasta al forno, lasagne e cannelloni ripieni, la besciamella è una vera star delle preparazioni più succulente e saporite anche della cucina internazionale, soprattutto francese. Cremosa e dal piacevole retrogusto speziato, grazie alla presenza della noce moscata, questa salsa salata ci aiuta a rendere speciale ogni piatto, soprattutto i primi.

La ricetta della besciamella è anche molto semplice e la sua lista ingredienti anche essenziale, motivo per cui vale la pena prepararla in casa in modo sano e genuino, invece di acquistare il prodotto confezionato già pronto. Per chi segue una dieta vegana, la besciamella è anche in versione 100% vegetale. Per tutti gli altri, la ricetta originale, spiegata passo passo, è qui di seguito. Buon appetito.

La ricetta della besciamella, ingredienti e passaggi

Il primo passo è certamente quello di tagliare il burro a pezzetti, preferibilmente usando un panetto non freddo di frigo ma già leggermente ammorbidito a temperatura ambiente e trasferirli all'interno di un pentolino. Scaldiamo a fuoco dolce per far sciogliere, ma senza portare a bollore.

Quando il burro sarà fuso, togliamo il pentolino dal fornello e versiamo la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta manuale o elettrica per amalgamare i due ingredienti, ma anche per evitare la formazione di grumi.

Scaldiamo il latte in un padellino a parte e aromatizziamo con la noce moscata e il pepe. Aggiustiamo anche di sale, in modo che non si senta il classico retrogusto dolce del latte. Intanto rimettiamo la pentola con burro e farina sul fuoco al minimo e lasciamo scaldare.

Versiamo il latte aromatizzato a filo e mescoliamo con cura. La nostra besciamella dovrà essere cremosa e densa, ma non avere grumi. Se ci sono, possiamo usare un frullino ad immersione per scioglierli.

Assaggiamo la salsa ed eventualmente aggiustiamo ancora di sale e pepe. La consistenza perfetta della besciamella è simile allo yogurt, ma a seconda delle nostre preparazioni potremmo volerla più liquida o più corposa. In questi casi aggiungiamo o togliamo farina dalla lista ingredienti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione