RICETTE

La ricetta degli asparagi con l'uovo alla Bismarck

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Un mazzetto di asparagi (circa 10-12)

2 cucchiai di burro

2 uova

Parmigiano grattugiato

Sale e pepe quanto basta

Anche se ormai negli ipermercati è facile trovare ogni dono dell'orto in qualunque stagione dell'anno, la primavera è certamente quella ufficiale per gli asparagi. Perciò, per mettere nel piatto questa buonissima verdura, il periodo migliore è proprio quello che va da fine marzo a metà giugno.


Un'ottima ricetta da provare, facile da eseguire e deliziosa da gustare, è con l'uovo soffritto e il parmigiano grattugiato. Stiamo ovviamente parlando degli asparagi alla Bismarck, un'esplosione di gusto da concedersi come confort food fatto in casa.

Le calorie sono infatti equilibrate per un secondo piatto, ma come possiamo intuire dagli ingredienti, non è povero di grassi. Tuttavia, grazie a vitamine, minerali e fibre degli asparagi, è sicuramente più salutare di patatine fritte e stuzzichini. Una concessione da farci a cuor leggero ogni tanto.

Procedimento

Mondiamo gli asparagi della loro parte finale più dura e con un pelaverdure andiamo ad assottigliarli da metà altezza in giù per togliere la parte più legnosa. Questa operazione può essere saltata se sono già sottili e teneri.

Leghiamoli insieme, facendo in modo che le basi di ciascuno siano alla stessa altezza e facciamoli bollire in acqua leggermente salata per una decina di minuti. Il tempo varia a seconda dello spessore dei nostri asparagi. Li vogliamo al dente, perciò non eccediamo con la cottura.

Dopo di che tiriamoli fuori dall'acqua, tagliamo il legaccio e suddividiamoli in due porzioni. Facciamo scaldare il burro in una padella grande o in due piccole e quando inizierà a sfrigolare mettiamo le uova e lasciamo cuocere per qualche minuto.

Adagiamo ciascun uovo sul suo letto di asparagi, versiamo il burro di cottura e spolveriamo con parmigiano grattugiato. In ultimo aggiustiamo di sale e pepe. I nostri asparagi alla Bismarck sono pronti, veloci e buonissimi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.