IDEE VERDI

Cos’è il rewilding e perché può aiutare la biodiversità?

Il rewilding è la strategia di conservazione più eccitante e promettente per rallentare o fermare l’estinzione delle specie. Ha anche un enorme potenziale per la mitigazione del cambiamento climatico e ha avuto successi documentati nel ripristino della biodiversità e dei processi ecosistemici.
LEGGI IN 2'

Preservare gli ambienti e tutelare le specie deve essere l’obiettivo numero uno per tutti noi, soprattutto se vogliamo consegnare un mondo pulito ai nostri figli. In questo contesto, nasce l’idea di rewilding. Sai che cos’è e a che cosa serve?

Cos'è

Il rewilding è una strategia di conservazione che si concentra sulla conservazione della biodiversità e della salute dell'ecosistema ripristinando i processi naturali (il modo in cui la natura funziona quando viene lasciata sola). Le aree selvagge, infatti, possono prosperare senza l'interferenza umana e il rewilding consente alla natura di prendere il sopravvento e di ritrovare il proprio equilibrio, così gli ecosistemi possono tornare a essere autosufficienti e abbondanti.

I processi naturali non possono essere costruiti, ma possiamo creare le condizioni per aiutarli a riaffermarsi attraverso la riparazione degli ecosistemi danneggiati e la reintroduzione delle specie perdute di piante e animali autoctoni. Sebbene le iniziative di rinaturalizzazione possano essere controverse, le Nazioni Unite hanno elencato la rinaturalizzazione come uno dei numerosi metodi necessari per ottenere un ripristino su vasta scala degli ecosistemi naturali, che secondo loro deve essere realizzato entro il 2030.

Progetti di rewilding in tutto il mondo

Attualmente sono in corso diversi progetti di rewilding in tutto il mondo, quindi se vuoi saperne di più o contribuire è probabile che tu possa farlo facilmente. In Nord America l' iniziativa Y2Y mira a collegare oltre 2000 miglia di aree selvagge dal Parco di Yellowstone allo Yukon nel Canada settentrionale. 

Più vicino a casa, Rewilding Europe promuove il rewilding su larga scala in tutta Europa, compreso il più grande paesaggio selvaggio d'Europa al di fuori del Circolo Polare Articola Lapponia svedese e la più grande area umida d'Europa

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione